Ingresso gratuito
giovedì 22 dalle 18.00 alle 20.00
venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 dalle 10.00 alle 20.00
La spassosa pagina Facebook in cui Stefano Guerrera ha corredato capolavori della storia dell’arte di battute esattissime e spiazzanti (come «Mai ‘na gioia» e «Ciaone») ha già prodotto due libri editi da BUR Rizzoli. Ora ne deriva questa mostra, che tradisce l’amorevole confidenza con cui è lecito e consigliabile sdrammatizzare la sacralità dell’arte e portarcela, così, più vicina. Riderne è un altro modo di misurare la sproporzione fra il suo linguaggio universale e i nostri gerghi e dialetti quotidiani.
A presidiare silenziosamente la mostra, la Testa n. 2 della famosa beffa su Modigliani del 1984: l’unica che fu prodotta davvero e soltanto per uno scherzo giovanile e scanzonato, scherzo che però ha poi preso una dimensione impensabile, enorme e persino drammatica.
Il Senso del Ridicolo edizione 2016.
COnsultare il sito ilsensodelridicolo.it/ per maggiori dettagli
Bruno Munari: un personaggio in cerca d’aurore
Ingresso gratuito
venerdì 23 dalle 11.30 alle 20.00
sabato 24 e domenica 25 dalle 9.00 alle 20.00Macchine, poltrone, forchette, animali, paradossi: nel lavoro di Bruno Munari, che lui stesso ripercorreva in una mostra autobiografica, persino le macchine per le fotocopie non riescono a fare banalmente il loro mestiere giacché sono costrette all’originalità. Se l’umorismo è cercare le pieghe inedite del mondo, Munari è stato non solo un grande artista e un maestro di design, ma anche, incidentalmente, un umorista impareggiabile, per il quale l’ovvio è l’oppio dei popoli e l’occhio, invece, ne costituisce l’unico possibile riscatto.
PORTE APERTE ALLA COLLEZIONE PERMANENTE DELLA FONDAZIONE LIVORNO Il prossimo fine settimana, in occasione del Festival dell’umorismo la Fondazione riapre le porte alle visite guidate alla collezione permanente con l’apertura straordinaria di sabato 24 e domenica 25 settembre. Domenica 1 ottobre sarà di nuovo aperta in occasione dell’iniziativa ABI “Invito a Palazzo”. Tornerà ad essere visitabile la parte della collezione intitolata ad Ettore Benvenuti, figlio del pittore divisionista Livornese Benvenuto, che include numerose opere donate dal figlio alla Fondazione nel 2001 ed eseguite dal padre, da Vittore Grubicy de Dragon e da altri artisti frequentatori di casa Benvenuti ad Antignano. Il percorso della mostra inizia con una collezione di stampe antiche del territorio livornese. La mostra ci porta poi nel mondo del Divisionismo con due capolavori dei Livornesi Llewelyn Lloyd e Ludovico Tommasi. Segue un ampio nucleo di opere di Benvenuto Benvenuti. Procedendo, la sala dedicata ad Alfredo Müller, artista livornese di origini svizzere, mostra alcune delle sue più celebri acquetinte policrome, gran parte delle quali ispirate ai soggetti femminili della Parigi di fine Ottocento e inizi Novecento. La collezione si conclude con due sale dedicate a Grubicy, artista, mercante e critico d’arte milanese. Graziana e Elena vi aspettano per accompagnarvi, attraverso una visita esclusiva per voi, in questo interessante percorso.
Si accede alla Mostra dai Portici di Piazza Grande, n. 23.
D O M E N I C A 2 5 S E T T E M B R E
16 o r e 10. 30 – P i a z z a d e i Do m e n i c a n i
Claudia de Lillo (Elasti)
— Salvarsi la vita scrivendo (e ridendo) di sé
Ingresso 3 euro
17 o r e 1 1 . 3 0 – P i a z z a d e l L u o g o P i o
Paolo Nori
— I repertori dei matti delle città di
Bologna, Milano, Torino, Roma, Parma,
Cagliari, Andria e Livorno
Ingresso 3 euro
18 o r e 1 2 . 30 – P i a z z a d e i Do m e n i c a n i
Matteo Caccia
— Il senso della vita. Come le storie degli
altri ci aiutano a ridere della nostra
Ingresso 3 euro
19 o r e 1 5 . 30 – P i a z z a d e i Do m e n i c a n i
Andrea Cane
— English Humour for Beginners
Ingresso 3 euro
20 o r e 1 6 . 4 5 – P i a z z a d e l L u o g o P i o
reading
— Ottavia Piccolo legge Alan Bennett
Ingresso 3 euro
21 o r e 1 8 .00 – P i a z z a d e i Do m e n i c a n i
Marianna Aprile e A lessio Viola
— L’edicola del ridicolo
Ingresso 3 euro
D O M E N I C A 2 5 S E T T E M B R E
22 o r e 1 9 . 3 0 – P i a z z a d e l L u o g o P i o
Mario Cardinali e Bruno Gambarot ta
— Senza Asti, né Livor
Ingresso 3 euro
23 o r e 1 9 . 30 – P i a z z a d e i Do m e n i c a n
Gianni Canova e Davide Ferrario
— Comici, Commedianti & Cozzaloni.
Italia da ridere per il Grande ScherNo
Ingresso 3 euro
24 o r e 2 1 .00 – Te a t r o Ve r t i g o
Proiezione del film di Luigi Comencini
— Signore e signori, buonanotte
Ingresso 3 euro