Il circolo UAAR di Livorno presenta un incontro imperdibile con Francesco Grassi, socio fondatore CICAP che ci parlerà delle sue recenti ricerche in merito ai ‘cerchi nel grano’, anche in riferimento al suo libro “Cerchi nel grano. Tracce d’intelligenza”, di cui per l’occasione saranno disponibili alcune copie.
Francesco Grassi sarà a Livorno sabato 2 luglio alle ore 17:30 presso la sala conferenze dell’Hotel Universal (viale di Antignano, 4).
“I cerchi nel grano sono un fenomeno incredibile, un vero mistero dei nostri tempi. Da semplici e piccoli cerchi a partire dai primi anni ’80, negli anni le formazioni sono divenute sempre più complesse e di dimensioni sempre più grandi.
Splendide ed enormi forme geometriche, combinate in modo da creare elaborati e spettacolari pittogrammi. Fin dall’inizio ci si è interrogati su chi o che cosa fosse in grado di creare queste opere meravigliose. UFO, alieni, intelligenze misteriose? Qual è il vero mistero che si cela dietro questo fenomeno?
Sarà l’occasione per fare un viaggio nella storia e nei segreti dei crop circles, e verrà rivelata la vera origine del cerchio nel grano ritratto sulla copertina del libro.”
Riprendono gli incontri di IdeaLi cercando di capire cosa potrebbe accadere negli USA. Introduce Filippo Cannioto.
PORTE APERTE ALLA COLLEZIONE PERMANENTE DELLA FONDAZIONE LIVORNO Il prossimo fine settimana, in occasione del Festival dell’umorismo la Fondazione riapre le porte alle visite guidate alla collezione permanente con l’apertura straordinaria di sabato 24 e domenica 25 settembre. Domenica 1 ottobre sarà di nuovo aperta in occasione dell’iniziativa ABI “Invito a Palazzo”. Tornerà ad essere visitabile la parte della collezione intitolata ad Ettore Benvenuti, figlio del pittore divisionista Livornese Benvenuto, che include numerose opere donate dal figlio alla Fondazione nel 2001 ed eseguite dal padre, da Vittore Grubicy de Dragon e da altri artisti frequentatori di casa Benvenuti ad Antignano. Il percorso della mostra inizia con una collezione di stampe antiche del territorio livornese. La mostra ci porta poi nel mondo del Divisionismo con due capolavori dei Livornesi Llewelyn Lloyd e Ludovico Tommasi. Segue un ampio nucleo di opere di Benvenuto Benvenuti. Procedendo, la sala dedicata ad Alfredo Müller, artista livornese di origini svizzere, mostra alcune delle sue più celebri acquetinte policrome, gran parte delle quali ispirate ai soggetti femminili della Parigi di fine Ottocento e inizi Novecento. La collezione si conclude con due sale dedicate a Grubicy, artista, mercante e critico d’arte milanese. Graziana e Elena vi aspettano per accompagnarvi, attraverso una visita esclusiva per voi, in questo interessante percorso.
Si accede alla Mostra dai Portici di Piazza Grande, n. 23.