Mostra artistica – Inaugurazione Sabato 18 novembre ore 17,00
“Sarà un’installazione sul legame tra uomo e natura, un progetto che riguarda il lavoro operoso dei minuscoli esseri viventi, una babele di infinite api che ambiscono solo ad eseguire il loro lavoro, un immenso tutto dove ogni piccola ape ha un suo ruolo distinto”.
Il visitatore, passeggiando nello spazio espositivo del Museo, entrerà in un luogo di calma e pace, immaginando il suono delle api al lavoro: la sua attenzione sarà catturata dall’atmosfera, dalla moltitudine dello sciame e l’immaginario ronzio diverrà un sottofondo piacevole.
sabato 25 novembre (ore 17,00) conferenza “Le api tra arte e scienza” relatore dott. Pescia
a cura del Circolo Culturale “Diacinto Cestoni” – Auditorium del Museo.
Chi è Ivo Lombardi
Nato a Livorno nel 1936 dove vive e lavora. Dagli anni ’90 partecipa attivamente a esposizioni in Europa e Italia. All’inizio degli anni duemila realizza numerosissimi libri d’artista insieme ad amici scrittori e poeti: Luciano Della Mea, Simonetta Melani, Roberto Veracini, Dino Carlesi, Mario Luzi, Silvano Granchi, Luciano Fusi, Giuliano Scabia, Valerio Vallini. Esegue diversi murales a Santa Croce sull’Arno, Livorno, Pontedera, Navacchio, Treuchtlingen (Germania), <st1:personname productid=”La Gaude” w:st=”on”>La Gaude</st1:personname> e Mende (Francia), Amadora (Portogallo) ed altri luoghi. Ideatore e curatore di molti eventi artistici, uno degli ultimi è “Via de’ Laberinti” un evento sulla poesia con contaminazioni pittoriche, alla TST Art Gallery di Livorno.
mostra e conferenza INGRESSO GRATUITO
per informazioni: reception del Museo 0586 266711
Orari
Mattina: mercoledì, venerdi ore 9 – 13
Pomeriggio: domenica ore 15 – 19
Martedi, Giovedi e sabato, ore 9 – 19
Lunedi, chiuso
GRUPPO DI CULTURA SCIENTIFICA
“Diacinto Cestoni”
Auditorium del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo
Via Roma 234 – Livorno
Domenica 10 Dicembre alle ore 17
Dai neuroni specchio alla drammatizzazione
dott.ssa Stefania Bargagna (neuropsichiatra infantile)
dott.ssa Paola Bargagna (insegnante di drammatizzazione)
Martedì 12 Dicembre è il compleanno del Maestro del Sodalizio Mvschiato Ettore Borzacchini, al secolo Giorgio Marchetti.
In Sodali a Vita, Camerlenghi, Baccellieri, Profeti e Protonotari, con gioia e tripudio, lo festeggeranno in concomitanza con la presentazione del nuovo libro del suo amico d’infanzia
Ettore Visibelli
I TAROCCHI DI ARMIDA – casa editrice Erasmo.
I DUE ETTORI
(uno presente, l’altro no)
andranno comunque in scena tra letture, ricordi e aneddoti sodali.
L’appuntamento è per le ore 18.30 presso la nuova sede della Bodeguita, Scali Finocchietti, 28, Livorno