Giu
26
Dom
Alan Farrison Quartet @ Villa Trossi
Giu 26@21:45–23:30

JazzIl concerto di Alan Farrington apre questa stagione estiva che vedrà un cartellone ricco di eccellenti formazioni.
Il palco sotto le stelle nel magnifico parco della Villa con le note del del quartetto jazz di Alan Farrington suscitano nell’ascoltatore una magia unica.

Alan Farrington è un eccellente cantante ed un ottimo musicista, nato in Inghilterra sull’estuario del Mersey vicino a Liverpool.
Fin da giovanissimo si presenta con una tenacia e grinta non indifferente sui palcoscenici, tant’è che decide di lasciare la chitarra e dedicarsi interamente al canto, ed in seguito a ciò inizia anche una brillante carriera discografica.

Dopo numerose permanenze tra U.S.A. e Italia, sceglie, come moltissimi britannici, dopo aver vissuto a Roma, di vivere in Veneto, a Soiano del Lago, sul lago di Garda.
Innamorato dell’Italia, è qui che incide gli album più significativi tra Milano e Brescia.
Nel 2002 dopo varie esperienze tra pop, rock e jazz, decide di affinare jazz e soul e realizza l’album The Illusion insieme a Vinnie Colaiuta, Pino Palladino, Antonello Bruzzese e Giorgio Cocilovo.

Il celeberrimo cantante è il leader della “Alan Farrington Band”, con la quale si alternano, e si sono alternati, musicisti come Claudio Pascoli, Marco Tamburini, Mauro Negri, Ares Tavolazzi, Ellade Bandini, Sandro Gibellini, Roby Soggetti, Fiorenzo Delega’, Pietro Benucci, Simone Boffa e Cesare Valbusa.
Nel concerto del 26 giugno 2016 a Villa Trossi – Livorno, Alan Farrington si presenta con il proprio quartetto in qualità di leader e jazz crooner per una serata di strepitosi successi internazionali.

Accompagnano la sua voce “calda” i musicisti Roberto Soggetti al pianoforte, Marco Cocconi al basso e Ricky Biancoli alla batteria.


Lug
9
Sab
Jazz Summer Season a Livorno: Denis King & Steve Williams Trio @ Villa Trossi
Lug 9@22:00–23:45
Lug
16
Sab
Chiara Pellegrini sings Billie Holiday @ Villa Trossi Livorno
Lug 16@21:30–23:30

Chiara Pellegrini sings Billie Holiday. Terzo appuntamento della jazz summer season per Villa Trossi a Livorno.
Sabato 16 Luglio 2016 alle ore 22 concerto d’eccezione con la giovane Chiara Pellegrini e la sua band.

Chiara Pellegrini è oggi una delle più interessanti promesse del canto jazz . Nata a Livorno e discendente d’arte da generazioni di musicisti propone il difficile repertorio dedicato alla black singer Billie Holiday.
Laureata in canto jazz risiede da tempo nel Nord Europa e torna a Livorno dopo anni di permanenza e specializzazione in Inghilterra e Danimarca, dove è molto apprezzata. Ha rielaborato i più grandi successi del jazz con il suo quartetto formato dal padre Andrea Pellegrini al pianoforte, lo zio Nino Pellegrini al contrabbasso, e il batterista Marco Simoncini. La formazione è veramente molto collaudata, ben conosciuta sia in Italia che all’estero. Proprio Andrea Pellegrini è reduce da una lunga tourneè in Australia.
La serata è il tributo alla voce femminile nel jazz con un omaggio alla cantante afroamericana, unanimemente riconosciuta a livello mondiale come una delle più grandi interpreti del jazz vocale al femminile, tanto da diventarne la icona principale.
I brani sono tutti arrangiati in modo originale dai maestri Pellegrini e il concerto si presenta come un “salotto musicale” di grande interesse musicale con interessanti spiegazioni storiche sul repertorio proposto.
La caratteristica timbrica di Chiara Pellegrini trova, nella fine e ben calibrata estensione vocale, un proprio affascinante modus che fa emergere appieno le sue grandi qualità jazzistiche.

Ingresso Euro 15, soci del Circolo Masini 13 €. E’ consigliata la prenotazione posti al numero 338 5081221

Lug
20
Mer
LORENZO TACCINI – IL JAZZ E IL FOLK @ Villa TrossiI
Lug 20@22:00–23:45

Mercoledì 20 Luglio salirà sul palco la eccellente formazione capitanata dal cantautore Lorenzo Taccini.

Ancora buona musica di qualità sotto le stelle sul palco del giardino di Villa Trossi.

Lorenzo Taccini è un cantautore emergente che propone un suo originale repertorio sposando musica e poesia con interventi coreutici a supporto delle sue esibizioni.

La sua orchestrazione, pur essendo unica ed originale, si ispira talvolta alla produzione ed agli arrangiamenti in stile Fabrizio De Andrè, Francesco Guccini e al teatro canzone di Giorgio Gaber.

Riesce comunque ad imprimere una propria forza peculiare poiché Taccini ha una ottima preparazione musicale e culturale con una buona dizione oltre ad essere un chitarrista sicuro. I suoi brani sono una specie di “specchio del mondo” talvolta cantati in termini attuali, talvolta modulati in stili antichi.

Il concerto offre spunti di grande interesse sia per le liriche proposte sia per le musiche che sono suonate da una nutrita orchestra di strumentisti diplomati. La formazione vede il leader Lorenzo Taccini voce e chitarra acustica con Claudia Argenti chitarra classica, Jacopo Fanucchi batteria, Matteo Mori basso, Giorgio Parasole flauto traverso, Francesca Lelli corno, Michele Fierabracci fisarmonica, Marta Cocchi vocalist e Flavia Guidi voce e piano, Carlo Peveri percussioni, Ilaria Ferrucci violino.

Una ottima proposta “unica e particolare” del panorama musicale italiano.

Per l’occasione sarà presentato il nuovo album intitolato ” Inni ed altre finzioni”, un lavoro di grande interesse sui temi attorno ai quali quotidianamente ci confrontiamo, che Taccini ha recentemente prodotto con il suo ensemble.

E’ consigliata la prenotazione posti al numero 338 5081221.

Inizio spettacolo ore 21,45 – 20 luglio 2016

Servizio bar in giardino.
Jazz

Lug
22
Ven
Il Giro delle 7 Chiese in Storia, Arte e Musica @ Cattedrale di San Francesco
Lug 22@18:30–19:30

ASSOCIAZIONE ACCADEMIA DEGLI AVVALORATI
presenta
IL GIRO DELLE 7 CHIESE IN STORIA, ARTE E MUSICA
Realizzando beneficenza per nobili scopi.
www.accademiadegliavvalorati.
Livorno Città Storica delle Nazioni
e dei grandi artisti
(Pietro Mascagni, Amedeo Modigliani, Giovanni Fattori, Giovanni Giuseppe Cambini, Pietro Nardini, Ranieri de Calzabigi, Giovanni Paolo Schulthesius, Vittorio Corcos, Giuseppe Maria Terreni, Silvestro Lega, Renato Natali, Filippo Gragnani, Antonio Gragnani, François Riviere, François Duquesnoy (Il Fiammingo), Michele Bolaffi, etc…
PRIMO GIRO
Venerdì 22 Luglio ore 18.30
Cattedrale di San Francesco in Livorno
(1953 dopo la ricostruzione post-bellica) – Piazza Grande, Livorno
Ingresso con offerta libera per “La Cittadella della Carità in Livorno”
CONCERTO DEL DUO DISSONANCE
M° Roberto Caberlotto (fisarmonica) e
M° Gilberto Meneghin (fisarmonica)
Musiche di Johann Sebastian Bach
Intervento storico, artistico e musicale di Massimo Signorini.
Questo il prezioso programma musicale dei due artisti fisarmonicisti:
Riscrivere
Johann Sebastian Bach (1685 • 1750)
1. Contrappunto da “L’Arte della Fuga” BWV 1080
2. Concerto in la minore BWV 593
Allegro
Adagio
Allegro
(da Antonio Vivaldi)
3. Contrappunto da “L’Arte della Fuga” BWV 1080
4. Concerto in Do maggiore BWV 1061
Allegro
Adagio ovvero Largo
Fuga
5. Contrappunto da “L’Arte della Fuga” BWV 1080
6. Toccata e fuga in re minore BWV 565
Le date degli altri 6 giri saranno realizzate e comunicate nel mese di Agosto prossimo e vedranno la visita e i concerti in
Chiesa di Santa Caterina
Chiesa di San Ferdinando
Pieve di Santa Lucia
Cappella di San Giuseppe
Chiesa di San Giovanni Gualberto
Cappella di San Tobia
con validi musicisti, in particolar modo sensibili alla valorizzazione dello strumento fisarmonica da concerto sia in veste di solisti che di musica da camera.
Si ringrazia l’Ass. Guide Storiche Livorno, l’Ass. Guide Labroniche, e gli studiosi e ricercatori Michele Montanelli, Clara Errico, Paolo Gialdi e Massimo Signorini.
La storia, l’arte e la musica si intrecciano nel percorso del Giro delle 7 Chiese a Livorno.
L’Ass. Accademia degli Avvalorati presenterà il valore della musica come linguaggio universale intersecato a storie, curiosità e illustrate opere d’arte contenute nelle 7 chiese selezionate nella città di Livorno Città Storica delle Nazioni.
7 appuntamenti da non perdere per capire quanto la cosmopolita città e porto di Livorno fosse importante dal Seicento al Novecento per la presenza delle tante comunità straniere e delle loro culture che fecero di Livorno il Porto più importante del Mediterraneo, dopo Marsiglia, passando dal Granducato dei Medici ai Lorena fino all’Unità d’Italia periodo in cui cessò di essere porto-franco.
Si ringrazia la Diocesi di Livorno ed in particolare per questo primo appuntamento di venerdì 22 luglio presso la Cattedrale di San Francesco in Livorno il Rettore della Cattedrale di San Francesco Don Donato Mollica per aver concesso questa grande opportunità di respiro culturale.
L’ass. Accademia degli Avvalorati ringrazia il Duo Dissonance costituito dal M° Roberto Caberlotto e dal M° Gilberto Meneghin per la loro disponibilità artistica a collaborare in questa osmosi tra Musica, Arte e Storia.
Duo dissonAnce nasce dalla comune sensibilità nel voler “cavare” un’identità diversa dallo strumento ad ance solitamente più noto per i suoi trascorsi nel repertorio folclorico: la fisarmonica.
In quest’ottica la formazione propone riletture ed adattamenti di musica dedicata a generici strumenti da tasto o a tastiere ben specifiche (organo, clavicembalo) parallelamente ad un’opera di formazione e conoscenza verso i compositori, stimolandoli a produzioni originali per questa formazione.
Composto da Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin, entrambi diplomati con il massimo dei voti e la lode in fisarmonica classica presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, il duo è attivo dal 2005 ed ha suonato in prestigiose sedi e stagioni concertistiche italiane ed estere.
Il duo ha collaborato ed eseguito in prima assoluta opere di illustri compositori italiani tra i quali Ennio Morricone, Paolo Ugoletti, Andrea Talmelli, Mario Pagotto, Massimo Priori, Tiziano Bedetti, Riccardo Riccardi, Daniele Venturi, Rolando Lucchi e altri.
Ha al suo attivo collaborazioni con altre formazioni musicali (Orchestra d’Archi Italiana, Orchestra da Camera – Ensemble Zandonai di Trento, Orchestra da Camera dissonÆnsemble, Orchestra Legrenzi, Coro Città di Thiene, Cappella Musicale della Basilica S.Francesco -Ravenna). Le loro produzioni discografiche sono state trasmesse da Rai Radio Tre e Radio Belgrado 3.
dissonance 1livorno-duomo3

Lug
23
Sab
Presentazione in anteprima del cortometraggio animato “BLU” di Andrea Camerini @ Museo di Storia Naturale - Villa Henderson
Lug 23@18:00–23:30

BLU è il viaggio fantastico di un ragazzo e del suo cane attraverso la costa della Toscana. E’ anche la sperimentazione di un linguaggio inedito, fortemente emozionale, per suggerire al pubblico percorsi alternativi. Un viaggio onirico, vissuto attraverso gli occhi di un giovane, e animato da incontri straordinari, da Giovanni Fattori a Pietro Mascagni, da Amedeo Modigliani a Napoleone, e ancora a ritroso fino agli Etruschi e ai Romani.

Il cortometraggio animato è stato commissionato al regista Andrea Camerini dal Sistema dei Musei e Parchi della provincia di Livorno con il progetto “ Dentro e fuori i musei: storia di un’identità” nell’ambito del Progetto di iniziativa regionale “Musei di qualità al servizio dei visitatori e delle comunità locali”, annualità 2015.
Alle 21:30 concerto con Chiara Pellegrini Quartet: musica jazz e latino americana114730

Lug
28
Gio
Coro Rodolfo del Corona – Direttore Luca Stornello al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo @ Museo di Storia naturale del Mediterraneo
Lug 28@21:15–23:15
 
GIOVEDI 28 LUGLIO ORE 21.15
Il Coro Rodolfo Del Corona propone un  bellissimo Concerto per la manifestazione di 
Effetto Venezia nella splendida cornice del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo

Questa nostra Repubblica
 
I settant’anni della Repubblica sono il tema portante di questo concerto, il titolo stesso è una citazione da Pietro Calamandrei. E per questo evento il Coro “R. Del Corona” si “trasforma” in un coro popolare.
Ad una prima sezione formata da canti risorgimentali (anche livornesi) e della Prima Guerra Mondiale seguirà una seconda parte centrata sulla Resistenza, a dar voce ai partigiani che, quasi trent’anni dopo, tornano sui monti a combattere per la nostra Patria. Due mondi molto diversi, due stili di canto ben definiti: da una parte una vocalità curata e prettamente maschile con la tipica armonizzazione a cappella (per sole voci) di area settentrionale, dall’altra una vocalità mista e più immediata, con la chitarra in spalla e musiche che strizzano l’occhio alla tradizione slava. In più, alcune chicche come la insolita Bella Ciao di Rathbone.
Brani diversi per estrazione, per cultura, e per elaborazione, brani che portano alla luce il vero filo conduttore di tutto il programma: l’aspirazione incessante alla libertà.
 
Ingresso libero a donazione
E’ CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE
Segreterie prenotazioni Museo: Tel. 0586 2667110586 266711, 266734; Email musmed@provincia.livorno.itPer informazioni e prenotazioni
 
Informazioni
Coro R D Corona
Marinella Viscusi
3485401413

Livorno_Villa_Webb_Henderson_01

Ago
12
Ven
2° Giro delle 7 Chiese: Chiesa di S. Tobia “Cimitero della Cigna o dei Lupi” t @ Chiesa di S. Tobia
Ago 12@10:30–12:00

2° GIRO
Venerdì 12 agosto ore 10.30
Chiesa di S. Tobia, «Cimitero della Cigna o dei Lupi»
Concerto del duo: violino e fisarmonica
Paola Santini e Massimo Signorini
Introduzione storico-artistica a cura dell’Ass. Guide Storiche
Ingresso con offerta libera per la SVS Livorno
Paola-Santini-2

Mozart a Villa Trossi con Serena Farnocchia @ Villa Trossi
Ago 12@21:30–23:15

È una grande serata mozartiana quella che si sta preparando a Villa Trossi dove venerdì 12 agosto alle 21.30 andrà in scena il binomio dato dall’opera Bastiano e Bastiana e dalla grande aria da concerto “Ch’io mi scordi di te” K505. In Bastiano e Bastiana, lavoro giovanile del geniale compositore di Salisburgo, scenderanno in campo tre giovani interpreti, due dei quali livornesi e molto promettenti, il tenore Didier Pieri e il soprano Arianna Rondina. Con loro il basso Alessandro Ceccarini nella parte “esoterica” del Mago Colas, motore occulto dell’azione. Ma con l’aria “Ch’io mi scordi di te” gli organizzatori riservano una vera sopresa al pubblico livornese con la presenza del soprano Serena Farnocchia, una delle cantanti mozartiane in questo momento più note al mondo. Interprete di classe superiore, Serena Farnocchia sarà accompagna nella parte del pianoforte obbligato, che Mozart stesso era solito eseguire, da Paolo Raffo, suo compagno anche nella vita oltre che pianista sopraffino. L’Orchestra Botticelli, diretta da David D’Alesio con una “spalla” di gran livello come Fulvio Puccinelli, completa il notevolissimo ensemble che si esibirà nel giardino della villa per questa bellissima festa musicale. Serena Farnocchia

Ago
18
Gio
Il Giro delle 7 Chiese – Quarta tappa alla Pieve di Antignano @ Pieve di Santa Lucia Antignano
Ago 18@21:15–23:15
Il Giro delle 7 Chiese - Quarta tappa alla Pieve di Antignano @ Pieve di Santa Lucia Antignano | Livorno | Toscana | Italia

Associazione Accademia degli Avvalorati
presenta
IL GIRO DELLE SETTE CHIESE A LIVORNO
Storia, Arte, Musica e Beneficenza
Con il patrocinio di:
Archivio di Stato di Livorno, Ass. Guide Storiche Livorno, Ass. Guide Labroniche, Centro Sperimentale sulla Fisarmonica, Pro Loco Livorno

4° GIRO
Giovedì 18 agosto ore 21.15
Pieve di S. Lucia, Castello di Antignano
Concerto del duo: arpa e fisarmonica
Marinella Russo e Massimo Signorini
Introduzione storico-artistica a cura dell’Ass. Guide Labroniche
Ingresso con offerta libera per la Caritas di Antignano