Domenica 25 giugno, alle ore 21.30, a Villa Trossi (via Ravizza 76) Estate a Villa Trossi inaugura la rassegna 2017 con un concerto di EstrOrchestra e della violinista Chiara Morandi.
La serata è interamente dedicata a Johann Sebastian Bach con un programma insolito che prevede anche l’esecuzione del Concerto in Sol minore BWV 1056 per violino, archi e basso continuo, trascritto dall’originale per clavicembalo. Ma non tragga in inganno il preciso riferimento musicologico.
Il programma comprende inoltre il Concerto in la min BWV 1041, quello in re min BWV 1043 (violini solisti, Chiara Morandi e Sofia Villanueva) e, a chiusura, il Concerto Brandenburghese n. 3 in sol magg. BWV 1048, Chiara Morandi violino solista e concertatrice.
L’EstrOrchestra è nata nel 2011 in seno all’Accademia di Musica tenuta da Chiara Morandi. È una compagine altamente eclettica che si esibisce come orchestra da camera con la partecipazione degli stessi dell’orchestra in qualità di solisti. È l’energia e la passione di giovani musicisti a distinguere il gruppo e la scelta dei brani.
Biglietti disponibili un’ora prima. Prenotazioni al 3393422139.
seconda edizione dello scambio culturale Italia – Cina che l’Associazione Musica Ritrovata
ha realizzato con concerto il 23 agosto in Fortezza Vecchia ore 21.00. Saranno eseguiti da artisti cinesi, nonché professori universitari, brani tratti dal repertorio lirico europeo accanto a brani popolari cinesi.