Concerto dell’Orchestra del Liceo Niccolini-Palli di Livorno e dell’Orchestra della Scuola di 1° grado G. Borsi di Livorno
Saranno eseguite musiche di Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amedeus Mozart, e di altri celebri compositori classici.
Rievocazione storica a 411 anni dall’elevazione di Livorno a Città
Corteo di figuranti, ricostruzione storica della consegna del Capperuccio, danze rinascimentali, duelli d’arma bianca e spettacoli di musicisti e sbandieratori
Livorno, 16 marzo 2017 – Ricorre quest’anno il 411° compleanno di Livorno e la città si prepara a far festa.
Correva infatti il 19 marzo 1606 quando Ferdinando I Dei Medici nominò Bernardetto Borromei primo gonfaloniere togato e Livorno venne così elevata al rango di città.
Per ricordare l’origine della storia e delle tradizioni labroniche è in programma per domenica 19 marzo la IV edizione della ricostruzione storica “Nei luoghi, nei giorni, nelle vesti…”, promossa dal Comune di Livorno e dall’associazione culturale La Livornina, in collaborazione con Diocesi di Livorno, Archivio di Stato, Porto di Livorno 2000, Unicoop Tirreno e Banca Cras Credito Cooperativo Chianciano Terme-Costa Etrusca-Sovicille.
Il programma prevede diversi momenti di rievocazione storica a partire dalla mattina quando, intorno alle ore 10.25 il Corteo storico dei figuranti farà il suo ingresso solenne in Duomo, dopo una breve esibizione di musicisti e sbandieratori in piazza Grande.
Al termine della Santa Messa officiata dal vescovo Monsignor Simone Giusti, si svolgerà la tradizionale cerimonia di celebrazione “Capperuccio” alla presenza del sindaco Filippo Nogarin.
Il “capperuccio” è infatti la stola che Ferdinando I dé Medici pose sulla spalla di Bernardetto Borromei, nominandolo in forma solenne primo gonfaloniere togato. La cerimonia, che ebbe luogo nella Fortezza Vecchia 411 anni fa, segnò di fatto la storia di Livorno elevata al rango di città.
Tanti i momenti di festa che si alterneranno nel pomeriggio per le piazze e le vie del centro, a partire dalle ore 15.30 quando il Corteo storico sarà schierato in piazza Cavour, accompagnato dalle evoluzioni degli sbandieratori.
Accanto al Corteo storico ufficiale del Comune di Livorno “La Livornina”, parteciperanno alla manifestazione gruppi di rievocazione provenienti anche dai vicini comuni tra i quali gli sbandieratori e i musici del Comune di Guardistallo, il Corteo medievale “Amici di Ulisse” di Vicarello, i gruppi storici unificati del Comune di Rosignano Marittimo. Presente anche il gruppo “Cappa e Spada” a cura dell’Archeo Club Italia, sezione Livorno.
Questo il programma dell’iniziativa:
ore 10.10 – Raduno Corteggio in Piazza Grande con breve esibizione di musici e sbandieratori
ore 10.25 – Ingresso solenne del Corteo storico in Duomo con posizionamento dei figuranti
ore 11.30 – Ricostruzione storica dell’investitura di Bernardetto Borromei con la consegna del “Capperuccio”. Partecipa Filippo Nogarin, Sindaco di Livorno
ore 15.30 – Allineamento Corteggio storico in Piazza Cavour con intrattenimento di evoluzioni con bandiere.
Mossa per via Cairoli verso Piazza Grande con intrattenimento di evoluzioni con bandiere.
Proseguimento in Via Grande est – in Piazza Guerrazzi evulozioni con bandiere ed esibizioni di “Cappa e Spada” a cura dell’Archeo Club Italia, sezione di Livorno
Ritorno in Piazza Grande, spettacolo di danze rinascimentali a cura dei Gruppi di Rosignano Marittimo, presenza di Falconiere, duelli all’arma bianca e spettacolo di musici e sbandieratori.
Al termine saluto alle insegne e alle armi dei gruppi partecipanti. Saluto alla voce alla città di Livorno.
Una grande occasione di avere il massimo esperto sui Rifiuti a Livorno, vincitore del premio Nobel per l’Ecologia nel 2013, in sinergia con il Comune ed Aamps , con il coordinamento Rifiuti Zero Provincia di Livorno, con gli amministratori di condominio, e con i cittadini per la partecipazione e per sviluppare Condomini per Quartieri Eco solidali. Mediazione del Il Tirreno.
A Livorno si può’ !
Lavorare insieme per un obiettivo così importante…per salvare il Pianeta proviamoci insieme !
Vi aspettiamo. e al termine cena naturale al costo promozionale di 7 euro adulti e 5 euro bambini (prenotazioni UPM La Coccinella 0586 076064 )
Martedì 21 marzo alle ore 17.30 al Circolo Arci San Jacopo, dibattito su partecipazione e porta-a-porta con Rossano Ercolini, il Comune e l’Aamps, qui tutti i dettagli: https://www.facebook.com/events/1651061765203199/
Unico concerto in Toscana!
Si rinnova la tradizione del grande jazz a Livorno con una serata musicale che vede protagonista il poliedrico e romantico trombettista newyorkese Nate Birkey, negli eleganti saloni della Villa La Vedetta Hotel, struttura che offre un accogliente ambiente per la cena ed un “jazz club” con panorama a mare dalla altura del Colle di Montenero.
Lo stile di Nate Birkey si avvicina al mito Chet Baker e si sviluppa in un proprio orginale schema di notevole emozionalità e ricco di sentimentalismo. Non mancano per Nate gli spunti di ottimo swing e famose ballads, sempre mixati sapientemente con la sua tromba e la sua voce.
In occasione di questa tappa dell’Italian Tour 2017 con il suo gruppo:
Nate Birkey – tromba e voce
Filippo Cosentino – chitarra
Giovanni Sanguineti – contrabbasso
Paolo Franciscone – batteria
Nate Birkey ha collaborato con numerose stars dell’universo jazz tra le quali Diane Krall, Phil Woods, Dave Liebmann, Roger Kellaway, Bill Goodwin etc.
Uno spettacolo all’insegna della più intima atmosfera da jazz club, durante il quale i musicisti creano una vibrante sintonia con il pubblico per regalare la sinergia tra animo e note che raccoglie l’attenzione e le emozioni regamando queal fantastico mix chiamato ” body & soul”.
per prenotazione concerto tel. 338 5081221 (anche con sms o whatsapp)
per prenotazione “cena jazz” La Vedetta al numero tel. 0586 579957
Ingresso concerto Euro 20,00 – Inizio concerto ore 21,30
26 marzo 2017
Villa Hotel La Vedetta
Via della Lecceta 5 – Montenero (vicino al Santuario)
Livorno
E’ gradita la prenotazione – Posti limitati
Info e prenotazioni al 338 5081221
email per concerto: info@robertonapoli.it
email per info cena: info@lavedetta.com
Cambiamo Livorno Insieme. La transizione verso una città eco-solidalE
divider
L’evento si terrà all’ora, data e località seguenti:
Martedì 28 marzo 2017 dalle 14.30
Museo Provinciale di Storia Naturale del Mediterraneo – Sala del Mare
234 Via Roma 57127 Livorno
Italia
Presentiamo il progetto “Condomini per quartieri eco-solidali” allargando lo sguardo al di là dei confini della nostra città, cercando ispirazione e consigli da realtà significative del panorama nazionale ed internazionale.
Verranno a Livorno i Presidenti Nazionali di due movimenti molto interessanti:
•Cristiano Bottone, Presidente di Transition Town Italia, il nodo italiano di “Transizione”[1], un movimento nato nel 2003 in Inghilterra che dal 2008 si è diffuso anche in Italia per facilitare la rinascita della rete di relazioni solidali che creano ed arricchiscono le comunità locali e promuovono la riduzione del consumo energetico.
•Andrea degl’Innocenti, giornalista e Presidente di “L’Italia che cambia”[2], che sta portando alla luce, mappandola, la molteplicità e ricchezza delle realtà che stanno già cambiando l’Italia. Scopriremo che siamo una ” moltitudine inarrestabile” che si è attivata per creare un mondo migliore.
Insieme a loro, alla Regione Toscana e all’Amministrazione Comunale, cominceremo a riflettere su come cambiare dal basso anche la nostra città.
Dopo gli interventi in plenaria i cittadini si riuniranno in tavoli di discussioni, condotti con la tecnica partecipativa del “world café”, e proveranno a immaginare la Livorno del futuro, come la vorrebbero e cosa potrebbero fare per contribuire a costruirla.
I Tavoli discuteranno alcuni dei temi chiave del progetto: ambiente e qualità urbana . Sarà richiesta anche una partecipazione attiva dei presenti alla compilazione di una scheda dati, per avviare la mappatura delle proprie realtà eco-solidali già presenti a Livorno, primo passo per sviluppare azioni sinergiche e concrete di ulteriore “transizione” e per creare la Rete dei Quartieri Eco Solidali ,grazie alle realtà associative attive da molto tempo e ai semplici cittadini che vogliono iniziare ad attivarsi per il cambiamento nel proprio quartiere.
Programma della giornata
PRIMA PARTE (plenaria)
h. 14.30: Saluti e intervento del Comune di Livorno
h. 14.40: Intervento di Antonio Floridia – Regione Toscana “Come possono le Istituzioni facilitare i movimenti spontanei dei cittadini?”
h. 14.50: Presentazione del progetto “Condomini per quartieri eco-solidali” – Team Quartieri Eco Solidali
h. 15.00: Cristiano Bottone “Transition Towns [1], riflessioni a dieci anni dalla nascita. Transition Livorno – sogno o realtà possibile?” h. 15.30: Domande dal pubblico
h. 16.00: Andrea degl’Innocenti “Dall’Italia che Cambia [2] a Livorno che Cambia: raccontare, mappare e mettere in rete un territorio in fermento”
h. 16.30: Domande dal pubblico
SECONDA PARTE (world café)
h. 17.00: Tavoli di discussione (world café) – Breve introduzione
•h. 17.15: Primo giro
•h. 17.45: Secondo giro
•h. 18.15: Terzo giro
h. 18.45: Restituzione del lavoro dei tavoli di discussione
h. 19.30: Conclusione della giornata
[1] Transition Italia (www.transitionitalia.it) è un’associazione culturale parte di un movimento culturale internazionale impegnato nel traghettare la nostra società industrializzata dall’attuale modello economico profondamente basato su una vasta disponibilità di petrolio a basso costo e sulla logica di consumo delle risorse a un nuovo modello sostenibile non dipendente dal petrolio e caratterizzato da un alto livello di resilienza. Il movimento oggi è diffuso in tutto il mondo con centinaia di iniziative. La rete delle “Transition Town” comprende centinaia di città in tutto il mondo.
[2] Italia che cambia (www.italiachecambia.org) è un movimento collettivo, che si presenta sotto forma di testata giornalistica, che cerca di riunire e raccontare le storie dei movimenti, delle comunità e delle persone che cercano di cambiare in meglio i nostri quartieri, le città e l’intera nazione.
Sabato 8 Aprile ore 18.30, Mercato Centrale – Banco Cultura a Peso
Parte ufficialmente la stagione degli eventi del Tour dei fossi in battello, il caratteristico tour a bordo del battello Marco Polo che tra i canali medicei attraversa la città storica per un viaggio unico nel suo genere. In occasione della manifestazione “Mangiarsi le Parole“, il festival letterario ed enogastronomico tutto livornese che si svolge anche all’interno del bellissimo Mercato Centrale, il battello salperà direttamente dai sotterranei del mercato per un tour all’insegna della tipicità.
Incontro: ore 18.30 presso Mercato Centrale Banco Cultura a peso
Costo promozionale per la manifestazione
Adulti e Bambini ( 5-12 anni ) € 5,00
Bambini sotto i 5 anni gratuito
Informazioni e Prenotazioni Segreteria Coop. Itinera Eventi
Diretto 0586.894563 interno 5 (da lunedì a venerdì 9.00-13.00/15.30-18.30)
Mobile 348 7382094 tutti i giorni (9.30-13.00 / 15.30-18.30)
Prenotazione obbligatoria – massimo 48 posti disponibili
Un nuovo appuntamento dedicato al grande jazz!
Hotel Villa La Vedetta di Montenero
Livorno
20 aprile 2017
Ore 21,30
Concerto unico ed esclusivo
Mauro Grossi Quartet
4 musicisti tra i più prestigiosi del panorama jazz
Mauro Grossi – pianoforte
Vittorio Alinari – sax e vibrafono
Lello Pareti – contrabbasso
Andrea Melani – batteria
Una magica occasione per una grande ed unica serata durante la quale sarà proposto un particolare programma musicale dedicato a 100 anni di musica jazz.
Brani del patrimonio mondiale del jazz riscoperti e magistralmente arrangiati insieme a proposizioni più attuali saranno il motivo della proposta, unita a spiegazioni, aneddoti, tributi che catturano interesse ed emozioni nell’ascolto.
Mauro Grossi Quartet
grossi – alinari – pareti – melani: The Jazz Fab’s 4
per informazioni e prenotazione concerto tel. 338 5081221
(anche sms o whatsapp)
Quota concerto Euro 20,00
con la consueta Jazz Club Formula e posto riservato ai tavoli nella sala jazz,
dove sarà attivo il servizio bar & drink.
N.B.: La direzione de La Vedetta propone una cena a prezzo convenzionato
per prenotazione “cena jazz” La Vedetta al numero tel. 0586 579957
Villa Hotel La Vedetta
Via della Lecceta 5 – Montenero (vicino al Santuario)
Livorno
20 aprile 2017 – inizio concerto ore 21,30
E’ gradita la prenotazione – Posti limitati
email per concerto: info@robertonapoli.it
email per info cena: info@lavedetta.com
Al via il Festival di Musica Sacra “Sanctae Juliae”
Torna nel mese di maggio a Livorno il Festival Internazionale di Musica Sacra “Sanctae Juliae”, terza edizione, legato alle celebrazioni per la Santa Patrona di Livorno, Santa Giulia, (che ricorre il 22 maggio).
L’iniziativa si articola in tre concerti con interpreti internazionali (lunedì 1 nella Chiesa di Santa Giulia “Stabat Mater”, domenica 7 nella Chiesa di Santa Caterina “Ricordando Francesco Cannizzaro” e venerdì 19 in Fortezza Vecchia “Dido and Aeneas”) con inizio alle ore 21, e con ingresso libero.
Ideato e diretto dalla mezzosoprano e pianista Marta Lotti, livornese attiva in campo internazionale, legata profondamente alla sua città e al ricordo di don Lelio Bausani che ne ispirò la creazione, l’iniziativa è sostenuta dalla Diocesi di Livorno, dal Comune di Livorno, dalla Venerabile Arciconfraternita di Santa Giulia, e per la prima volta con la collaborazione con l’Autorità Portuale di Livorno.
Questo il programma nel dettaglio:
Lunedì 1 Maggio 2017, ore 21 – CHIESA DI SANTA GIULIA
STABAT MATER
A. Soffredini: Minuetto in La per quartetto d’archi (1889)
G. M. Cambini: Quintetto n. 2 dal Terzo Libro (1781)
D. Bartolucci: Elevazione per archi
L. Boccherini: Stabat Mater, seconda versione (1801) per soprano I, soprano II, tenore e quintetto d’archi
Michela Sburlati, soprano I
Michaela Kubistelova, soprano II
Paolo Bernardi, tenore
Quintetto d’archi Kammermusik
Domenica 7 Maggio 2017, ore 21 – CHIESA DI SANTA CATERINA
RICORDANDO FRANCESCO CANNIZZARO
F. Cannizzaro: “Ave Maria” (trascr. per voce ed organo), “Il Tuo Cuore di Mamma”
G.F. Haendel: concerto n.3 in sol min. per oboe e orch. (versione per organo e tromba)
G. Morandi: Marcia
A. Scarlatti: Cantata “Con voce festiva”
D. Bartolucci: Elevazione
J. Pachelbel: Aria prima
G.B. Viviani: Sonata prima per tromba ed organo
Anonimo pistoiese (XVIII secolo): Adagio
A. Scarlatti: Cantata “Rompe, sprezza”
B. Marcello: Concerto per oboe e orch. in re min (arr. per organo di J.S.Bach)
A. Scarlatti: Cantata “Si suoni la tromba”
Alessandro Alonzi, organo
Bianca Barsanti, soprano
Danilo Magni, tromba
Il concerto è in memoria di Francesco Cannizzaro, noto pianista, organista, docente e compositore livornese legato alla Diocesi di Livorno, a dieci anni dalla morte.
Venerdì 19 Maggio 2017, ore 21 – FORTEZZA VECCHIA, Sala “Cannoniera”
IN OCCASIONE DELLA GIORNATA EUROPEA DEL MARE E DEI FESTEGGIAMENTI DI SANTA GIULIA
Ranieri del Corona: La Fiducia in Dio op. 6
Ranieri del Corona: La preghiera della Sposa op. 32
Ranieri Del Corona: Le Nereidi op. 23
H. PURCELL: DIDO AND AENEAS, nell’edizione di Cummings (1889) per soli, coro, archi e pianoforte
Didone, Marta Lotti
Aeneas, Jing Deng
Belinda, Federica Raja
Seconda dama, Martina Parravano
Maga, Tiziana Fabietti
Prima Strega, Filomena Fiorino
Seconda strega, Helena Lackner
Terza e quarta strega, Elena Rubeca, Chiara Jobina Pettirossi
Spirito, Xiaoyan Zhou
Marinaio, Francesco Leonardi
Ensemble solistico, Filomena Fiorino, Helena Lackner, Maria Chiara Lazzerini, Diletta Mainardi, Elisa Sammaciccio, Anna Faillace, Amanda Gentini, Xiaoyan Zhou, Elena Rubeca, Martina Parravano, Chiara Jobina Pettirossi, Paolo Bernardi, Roberto Palazzo, Roberto Capasso, Paolo Morelli, Giovanni Ferrisi
Coro Incontrocanto, direttore Riccardo Toffoli
Riccardo Toffoli, pianoforte
Quartetto Kammermusik: Claudio Di Lelio, Oscar Di Raimo, Gerardo Galizia, Claudio Aiello
Moisycos Ballet Academy diretta da Daniela Bottiglieri, laureata presso l’Accademia Nazionale di Danza e membro del Consiglio Internazionale di danza – CID UNESCO.
Ballerine: Martina De Paolis, Sara Toyn A. Martins, Maria Elena Spanò
Daniela Bottiglieri, Coreografa
Gianfranco Iencinella, regista
Emanuele Lippi, direttore
Questo concerto presenterà un cast di giovani artisti, quasi interamente al femminile, come fu pensato in origine da Purcell.
*******
Il progetto è a cura dell’associazione Musica Ritrovata.
Tutte le informazioni sul sito www.musicaritrovata.it , email: festival@musicaritrovata.it
Aggiornamenti real time sulla pagina Facebook: @FestivalSanctaeJuliae
Info:
Comune di Livorno, Ufficio Cultura, Spettacolo e Rapporti con l’Università e Ricerca 0586/820521 – cultura@comune.livorno.it