Con la compartecipazione del Comune di Livorno e del patrocinio della Regione Toscana, Provincia di Livorno, Comune di Livorno, Archivio di stato di Livorno, Diocesi di Livorno, Comunità ebraica di Livorno, Consolato R.O. Uruguay distretto della Toscana, Livorno delle Nazioni, L’Istituto Superiore degli Studi Musicali Pietro Mascagni di Livorno, il Conservatorio di musica Luigi Cherubini di Firenze, la Fondazione Teatro Goldoni di Livorno, il 2° circolo didattico A. Benci di Livorno e il Circolo Galliano Masini.
Un progetto dell’Associazione Accademia degli avvalorati
A cura di Massimo Signorini, con la partecipazione straordinaria di Marco Sisi e la collaborazione tecnico-musicale di Alba Battista.
Presentazione in anteprima del libro: Essere donne e prime direttrici d’orchestra a Livorno, in Italia e all’estero tra fine XIX secolo e inizio XX secolo. A cura di Massimo Signorini.
Il libro non sarà messo in vendita il giorno 8 marzo 2017 bensì sarà disponibile presso l’editore www.edizioniilcampano.it a partire dal giorno 1 giugno 2017.
I nominativi delle due compositrici Irene Morpurgo e Palmira Orso riaffiorano tramite una ricerca ancor più approfondita sull’esistenza del Patronato Teatrale Città di Livorno e sullo studio delle rappresentazioni effettuate nei tanti teatri (tra fine Ottocento e inizio Novecento) presenti a Livorno in particolare al Teatro Goldoni (tutt’ora esistente) e al Teatro Politeama di Livorno (abbattutto inspiegabilmente nel 1968). Irene Morpurgo nasce ad Alessandria di Egitto (1859). Si sposò in prime nozze con Kellner direttore delle scuole italiane all’estero. Irene Morpurgo professava la religione ebraica e studiò da ragazza in Italia all’Istituto Regio Musicale di Firenze. In questo conservatorio del capoluogo toscano conobbe Palmira Orso nata a Livorno (1860) dai genitori Paolo Orso (piemontese) capitano del 33′ battaglione fanteria d’arresto Ardenza a Livorno e da Annetta Cottalorda (ligure). Irene Morpurgo come del resto Palmira Orso studiarono per diventare compositrici e direttrici d’orchestra come ci confermano i documenti consultati presso la biblioteca del conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Sia Irene Morpurgo (1885) che Palmira Orso furono ospitate a dirigere melodrammi nella Città di Livorno a quei tempi all’avanguardia sia musicalmente che a non curarsi della critiche feroci che attaccavano a quei tempi le donne che volevano competere con il modo maschile. Molti giornali locali, nazionali ed esteri (Francia, Germania, Inghilterra e America) seguirono con passione le gesta delle Signore della Bacchetta d’Orchestra.
Che fine ha fatto l’antimateria?
Fisici in viaggio dalla California al Giappone cercando risposte
Prof. Francesco Forti
Università di Pisa
Introduce Prof. Rino Castaldi già Dirigente di Ricerca dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) Pisa
Che cosa sono la materia e l’antimateria? Perché il nostro mondo è fatto solo di materia?
Che fine ha fatto l’antimateria che si era creata nel Big Bang? La ricerca delle risposte a queste ed altre domande ha portato un gruppo di fisici italiani ai due capi del globo, dove acceleratori molto intensi e rivelatori ad elevata tecnologia (anche italiana) permettono di esplorare la fisica di precisione che ci può aiutare a capire perché il mondo è quello che conosciamo. Un’avventura iniziata più di vent’anni fa a SLAC in California e che prosegue oggi a KEK in Giappone.
Raccontata, senza prendersi troppo sul serio, da un livornese trapiantato a Pisa.
Francesco Forti, nato a Livorno nel 1962, si è laureato presso la Scuola Normale Superiore e l’Università di Pisa nel 1985 e si è successivamente perfezionato in Fisica delle Interazioni Fondamentali. Come ricercatore della Sezione di Pisa dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, ha lavorato nell’esperimento Aleph al CERN di Ginevra, presso il Lawrence Berkeley Laboratory, ed è stato responsabile della costruzione del rivelatore di vertici dell’esperimento Babar a SLAC, in California. E’ stato coordinatore del rivelatore per il progetto SuperB dell’INFN, e dal 2013 coordinatore della collaborazione italiana per la partecipazione all’esperimento Belle-II
presso il laboratorio KEK di Tsukuba, Giappone. Dal 2015 è presidente del comitato LHCC del CERN. E’ attualmente professore ordinario presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa.
Livorno, 18 marzo 2017
Ai soci Pro Loco Livorno
Come preannunciato si comunica che l’Assemblea della Pro Loco Livorno è convocata in prima convocazione il giorno 30 marzo ore 10.00 ed in seconda convocazione il giorno
Sabato 1 Aprile 2017 alle ore 10.00.
presso la sala Centro Servizi al Cittadino Area Nord del Comune di Livorno (ex Circoscrizione 1) Piazza Saragat, 1
con il seguente Ordine del Giorno:
1) Saluti delle Autorità e dei rappresentanti di Associazioni;
2) Relazione consuntivo iniziative e programmi realizzati;
3) Approvazione del Bilancio Consuntivo 2016;
4) Programmazione attività per il 2017;
5) Elezione del nuovo Consiglio direttivo sulla base delle candidature pervenute;
6) Elezione del Collegio dei Revisori dei Conti;
7) Elezione del Collegio dei Probiviri;
8) Comunicazioni;
9) Varie ed eventuali.
La partecipazione all’Assemblea è aperta a tutti.
I piu’ cordiali saluti,
Il Presidente Pro Loco Livorno
dr. Mario Lupi
Hanno diritto di voto soltanto i soci in regola con il versamento delle quote iscrizione 2016 e 2017. La sola domanda di iscrizione non costituisce titolo a partecipare alla votazione. Si possono regolarizzare le quote anche nel corso dell’Assemblea. Si ricorda che la quota di iscrizione è di 20,00 euro e di 10,00 euro per giovani con età fino a 30 anni e over 60.
Sabato 8 Aprile ore 18.30, Mercato Centrale – Banco Cultura a Peso
Parte ufficialmente la stagione degli eventi del Tour dei fossi in battello, il caratteristico tour a bordo del battello Marco Polo che tra i canali medicei attraversa la città storica per un viaggio unico nel suo genere. In occasione della manifestazione “Mangiarsi le Parole“, il festival letterario ed enogastronomico tutto livornese che si svolge anche all’interno del bellissimo Mercato Centrale, il battello salperà direttamente dai sotterranei del mercato per un tour all’insegna della tipicità.
Incontro: ore 18.30 presso Mercato Centrale Banco Cultura a peso
Costo promozionale per la manifestazione
Adulti e Bambini ( 5-12 anni ) € 5,00
Bambini sotto i 5 anni gratuito
Informazioni e Prenotazioni Segreteria Coop. Itinera Eventi
Diretto 0586.894563 interno 5 (da lunedì a venerdì 9.00-13.00/15.30-18.30)
Mobile 348 7382094 tutti i giorni (9.30-13.00 / 15.30-18.30)
Prenotazione obbligatoria – massimo 48 posti disponibili
Livorno città turistica:
stato dell’arte dei progetti e delle potenzialità della città.
Gruppo di Cultura Scientifica Diacinto Cestoni
Dott. Giovanni Giorgetti
Domenica ore 17 al Museo di Storia Naturale