GIOVANNI PAOLO SCHULTHESIUS
14 settembre 1748, Feccheim bei Neustadt – † 18 aprile 1816, Livorno
Compositore, pianista e predicatore ted. (Fechheim, Neustadt, Franconia Superiore, 14-IX-1748 – Livorno, 18-IV-1816). Studiò al ginnasio di Coburgo (1764), teologia all’Università di Erlangen (1770-73) e musica con l’organista di Coburgo B. Kehl. Chiamato dalla Comunità luterana tedesco-olandese, nel 1773 si trasferì a Livorno come pastore e vi rimase fino alla morte, In questa città completò gli studi musicali con R. Checchi, si distinse come abile pianista, fu erudito di fama e nel 1807 fu nominato segretario della classe di belle arti dell’Accademia delle Scienze, Lettere ed Arti di Livorno. Fu uno dei primi estimatori di K.M. von Weber.
Al fu signor Kebl suo maestro e vero amico egli deve tutto quello, che sa nella musica teoretica e pratica, ricordandosi sempre dei suoi precetti inculcatici: «Sonate piuttosto poco ma bene, sonate chiaro ed intelligibile, cercate di cavar fuori una bella rotonda voce dall’istrumento, non pigliate troppo veloci i tempi per poter finir netti i passaggi, le volatine; studiate la Fuga per acquistar un fermo ed egual portamento di mano, studiate soprattutto l’Adagio; dall’esecuzione di questo si conosce se il suonatore abbia dell’ anima, dell’ espressione ecc…»
In occasione della XIII Giornata nazionale degli Amici dei Musei, domenica 2 ottobre alle ore 10.30, nella Sala degli Specchi, Museo Civico Giovanni Fattori (Via San Jacopo in Acquaviva, Livorno) l’associazione Amici dei Musei e dei Monumenti livornesi, insieme al Comune di Livorno, organizza un evento dal titolo “Guerra e Memoria 1915-1918: Musica, Arte e Propaganda”.
Previsti la proiezione del video della mostra di immagini e documenti, “I Livornesi alla Grande Guerra”, che si è svolta nel maggio scorso all’Archivio di Stato di Livorno, e un intervento di Cristina Francioli, una delle curatrici della mostra.
Seguirà “Addio padre e madre addio, la Grande Guerra, illusioni e delusioni”, una lezione-concerto di Pardo Fornaciari, autore di una importante ricerca sui canti popolari in dialetto italiano cantati dalle due parti delle trincee. Accompagnamento al piano di Stefania Casu. Consegna degli attestati di “socio onorario”.
L’iniziativa ha il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e della Federazione Italiana degli Amici dei Musei.
Sempre domenica 2 ottobre il Museo G.Fattori sarà aperto gratuitamente ai visitatori.
Ingresso libero e gratuito anche ai Granai di Villa Mimbelli dove è in corso la mostra di Francesco Tomassi “Sacre Terre dei Fuocih”
Frontiere, confini e limiti nell’ambito dell’Arco Latino
Dal riordino territoriale alla gestione dei confini interni ed esterni:
sfide e opportunità per la nuova Europa
Conferenza del dott.
Robert BOTTEGHI
Ingénieur diplômé de l’INSA Lyon et Docteur en Sciences Sociales
(Instut d’Urbanisme de Grenoble)
Ingénieur Territorial en Chef – Professeur des Universités Associé
(Nice) – Honoraire
Auditorium Villa Henderson
Museo di Storia Naturale del Mediterraneo
via Roma, 230 – Livorno
per gentile concessione della Provincia di Livorno
Per gentile concessione della Proprietà e a cura dell’Associazione Culturale Giosuè Borsi, venerdì 21 ottobre alle ore 11:00, presso la Villa posta sul Viale di Antignano 103, verrà inaugurata la lapide commemorativa a ricordo del nostro grande concittadino Maestro Pietro Mascagni che nella Villa compose opere e melodie immortali.
Un itinerario culturale per conoscere le nuove frontiere della scienza
GLI OCCHI DEGLI ASTRONAUTI
Dott. Flavio Fusi Pecci
Osservatorio Astronomico di Bologna
L’Associazione Culturale l’Accordo, in via Grotta delle Fate n. 41, all’interno del Centro Commerciale, presenta sabato 5 novembre dalle ore 15 alle 18, l’incontro con uno dei più grandi chitarristi del palcoscenico italiano “Massimo Varini”. Unica tappa toscana 2016 Varini chitarrista affermato di cantanti quale Vasco Rossi, Biagio Antonacci Eros Ramazzati, Adriano Celentano e molti altri seguendo un percorso didattico intratterrà per ben 3 ore e mezzo i presenti interagendo e rispondendo alle loro curiosità suonando dei brani del suo repertorio solista.