Giu
5
Dom
Convegno: Orgoglio e identità Culturale della Gallina Livornese @ Museo di Storia Naturale del Mediterraneo
Giu 5@9:30–11:30

Convegno

Orgoglio e identità Culturale della Gallina Livornese

gallinaLi

Giu
7
Mar
Diritti dell’uomo nella giurisprudenza della Corte Internazionale @ Sala della VILLA del PRESIDENTE
Giu 7@17:00–18:30
Diritti dell'uomo nella giurisprudenza della Corte Internazionale @ Sala della VILLA del PRESIDENTE | Livorno | Toscana | Italia

Conferenza della prof.ssa Ewa Salkiewicz Munnerlyn
Esperta in Diritto Pubblico Internazionale e nel campo della soluzione pacifica delle controversie internazionali (MTS)

Brochure Diritti dell’Uomo CEDU
Scarica invito – Diritti dell’uomo nella giurisprudenza della Corte Internazionale

che si svolgerà presso la
Sala della VILLA del PRESIDENTE
(per gentile concessione della Provincia di Livorno)
via G. Marradi, 116 – Livorno

alle ore 17,00 di MARTEDI’ 7 Giugno 2016

In Allegato l’INVITO con una breve biografia della prof.ssa Ewa Salkiewicz Munnerlyn

Come previsto dal Programma annuale del Circolo “G. E. Modigliani”, questa iniziativa è la terza del Ciclo di sei Conferenze dedicate all’Europa; la prima, “VIOLENZA, IDENTITA’, RELIGIONI: UNA PROSPETTIVA ANTROPOLOGICA” – relatore prof. Fabio DEI, si è svolta il 5 Dicembre 2015; la seconda, “IMMIGRAZIONE e TERRORISMO” – relatrice la prof.ssa Maria do Céu Pinto, si è svolta il 20 Maggio u.s.).

I rappresentanti della Stampa e Radio e TV locali sono invitati a partecipare e a darne la più ampia diffusione.

p. il Circolo “G. E. Modigliani”
il Segretario Amministrativo e Organizzativo
Angelo Pedani

Giu
9
Gio
Presentazione del Volume XXII 2015 – Nuovi Studi Livornesi @ Sala degli Specchi, Villa Mimbelli (g.c.)
Giu 9@17:30–19:30
Presentazione del Volume XXII 2015 - Nuovi Studi Livornesi @ Sala degli Specchi, Villa Mimbelli (g.c.) | Livorno | Toscana | Italia

Invito alla presentazione del nuovo numero della rivista

( Invito – 9 giugno )

“Nuovi Studi Livornesi”,
che si terrà giovedì 9 giugno 2016, alle ore 17.30,

presso la Sala degli Specchi di Villa Mimbelli (Via San Jacopo in Acquaviva, 63 – Livorno).

Nell’occasione, ai soci regolarmente iscritti e a coloro che intendono rinnovare l’iscrizione alla nostra Associazione sarà data una copia del volume della rivista.

Il Presidente
Roberto Lombardi

Conferenza stampa Estate a Villa Trossi 2016 @ Villa Trossi
Giu 9@23:00–Giu 10@0:00
Conferenza stampa Estate a Villa Trossi 2016 @ Villa Trossi | Livorno | Toscana | Italia

Sulla scia del successo dello scorso anno la rassegna avrà inizio il 24 giugno e terminerà il 27 agosto. Si tratta di venti serate di musica classica, lirica, prosa, jazz e cabaret, alle quali si aggiungono cinque conferenze e due mostre.

Sono presenti nomi di grande interesse ed esecutori di valore, come EstrOrchestra e la violinista Chiara Morandi, cui è demandata la serata inaugurale con un programma vivaldiano, il soprano Serena Farnocchia che nella serata del 12 agosto eseguirà la grande aria da concerto Ch’io mi scordi di te K505 di W. A. Mozart, il duo pianistico Nuages, Spazioteatro, Christian Quagli e Carlo Bosco nella loro riuscitissima evocazione di Ettore Petrolini, di cui ricorre l’ottantesimo anniversario della scomparsa, nonché l’attore livornese Stefano Santomauro. Estate a Villa Trossi pone quindi l’attenzione alla musica di Verdi, con un grande concerto lirico e ancora su Mozart con l’esecuzione della sua opera giovanile Bastiano e Bastiana. Pietro Mascagni è ricordato con l’esecuzione di pagine tratte dall’operetta Sì, lavoro insolito e raffinato del compositore livornese.

Per il jazz, si nota il ritorno livornese di Chiara De Palo, che si esibiste con un pianista di gran classe come Ilio Barontini, la proposta di giovani realtà emergenti nel campo del pianoforte, Chiara Pellegrini in un programma dedicato a Billy Holiday, Lorenzo Taccini, The Bossa nova Company e la classe di Denise King e Alan Farrington.

La rassegna si completa con approfondimenti pomeridiani dedicati a Pirandello, Petrolini, la romanza da salotto, Mascagni e il teatro musicale di W. A. Mozart.

Durante tutto il periodo estivo, le sale di Villa Trossi ospiteranno due mostre a ingresso gratuito dove protagonista è la fotografia. Dal 18 luglio al 24 luglio, il pubblico potrà ammirare Carta Couture, un inedito progetto del fotografo di moda statunitense Jerry Lee Ingram in collaborazione con lo studio Blender e Hylozoic*a. Una decina di capi iconici realizzati dagli anni ’50 ai primi anni ’80 da stilisti del calibro di Valentino, Pierre Cardin e Dior rivivono nella cornice di Villa Trossi interamente riprodotti in carta e ritratti indosso alla modella Isabella Vasen.

Alla fotografia di Giovanna Talà è dedicata la seconda esposizione, aperta dal 6 agosto al 4 settembre. Numerosi scatti, alcuni dei quali mai esposti prima, documenteranno il lavoro che la fotografa livornese, scomparsa nel 2013, ha dedicato nel corso della sua lunga attività alla città e al mondo del teatro.

Sotto la direzione artistica di Fulvio Venturi, Estate a Villa Trossi 2016 rappresenta il più ricco palinsensto di musica e teatro sotto le stelle della Costa degli Etruschi, promosso dalla Fondazione culturale Trossi-Uberti in collaborazione con il Circolo musicale Amici dell’Opera “Galliano Masini”, l’Associazione Pietro Napoli e la Compagnia Lirica Livornese.

Main sponsor la Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci, alla realizzazione del ricco programma hanno contribuito Il Tirreno e Ekaf Industria Nazionale del Caffè

Giu
18
Sab
Mostra Carta Couture @ Villa Trossi
Giu 18@18:00–19:30
Mostra Carta Couture @ Villa Trossi | Livorno | Toscana | Italia

Sabato 18 giugno alle ore 18 con il vernissage della mostra Carta Couture si inaugura il ricchissimo cartellone estivo di Villa Trossi.

Carta Couture è un progetto che combina arte visiva, moda e artigianato, ideato e diretto dal fotografo Jerry Lee Ingram. I suoi scatti ritraggono la modella Isabella Vasen che indossa riproduzioni in carta di capi iconici realizzati dagli anni ’50 ai primi anni ’80 da stilisti del calibro di Valentino, Pierre Cardin e Dior. Fotografi leggendari come Richard Avedon, Bert Stern e Giampaolo Barbieri hanno immortalato quei capi originali indosso a star del cinema e celebri top model.

Giu
21
Mar
International Yoga Day 2016 Livorno @ Villa Mimbelli Livorno
Giu 21@9:00–18:30

Giornata di Yoga a LivornoMartedì 24 giugno: International Yoga  Day 2016

Pratica gratuita in Villa Mimbelli

Ore 09 – 10 / 11 – 12 / 18 – 19 / Yoga per tutte le età

ore 16.30 – 17.30 yoga per bambini

Yoga Day – Flash Mob – Saluto al sole @ Terrazza Mascagni Livorno
Giu 21@19:30–22:00

Flash Mob Saluto al sole, ore 19.30

Aspettando il tramonto alla Terrazza Mascagni

seguirà alle 21 uno Spettacolo di danza indiana presso Surf Joe

Giornata di Yoga a Livorno

Giu
24
Ven
Livorno delle Nazioni – una visione anticipatrice di vita europea @ Villa Henderson Livorno
Giu 24@17:00–18:30

Conferenza

LIVORNO DELLE NAZIONI – una visione anticipatrice di vita europea

interverranno il prof. Gabriele Paolini, professore di storia contemporanea – UNIFI e Stefano Ceccarini, vice presidente “Livorno delle Nazioni”

Auditorium Villa Henderson

Museo di Storia Naturale del Mediterraneo

Via Roma 234 Livorno

 

Giu
25
Sab
La Terra del Rimorso – Echi di Civiltà antiche nel tarantismo pugliese @ Libreria Erasmo
Giu 25@17:30–19:00

Il 25 giugno alle ore 17:30 presso la Libreria Erasmo, viale degli Avvalorati 62, la Prof.sa Sonia Giusti parlerà di

LA TERRA DEL RIMORSO – Echi di civiltà antiche nel tarantismo pugliese, ripercorrendo il viaggio etnografico di Ernesto Rossi nel Salento in una prospettiva storico-religiosa della realtà sociale di fine anni cinquanta.

Lug
2
Sab
Cerchi nel Grano – Tracce d’intelligenza @ Hotel Universal
Lug 2@17:30–19:00

Il circolo UAAR di Livorno  presenta un incontro imperdibile con Francesco Grassi, socio fondatore CICAP che ci parlerà delle sue recenti ricerche in merito ai ‘cerchi nel grano’, anche in riferimento al suo libro “Cerchi nel grano. Tracce d’intelligenza”, di cui per l’occasione saranno disponibili alcune copie.

Francesco Grassi sarà a Livorno sabato 2 luglio alle ore 17:30 presso la sala conferenze dell’Hotel Universal (viale di Antignano, 4).

I cerchi nel grano sono un fenomeno incredibile, un vero mistero dei nostri tempi. Da semplici e piccoli cerchi a partire dai primi anni ’80, negli anni le formazioni sono divenute sempre più complesse e di dimensioni sempre più grandi.

Splendide ed enormi forme geometriche, combinate in modo da creare elaborati e spettacolari pittogrammi. Fin dall’inizio ci si è interrogati su chi o che cosa fosse in grado di creare queste opere meravigliose. UFO, alieni, intelligenze misteriose? Qual è il vero mistero che si cela dietro questo fenomeno?

Sarà l’occasione per fare un viaggio nella storia e nei segreti dei crop circles, e verrà rivelata la vera origine del cerchio nel grano ritratto sulla copertina del libro.”

I cerchi del grano