Feb
15
Mer
Livorno città di teatri: Il Teatro di San Sebastiano. Conferenza di Fulvio Venturi @ Teatro Goldoni - Sala Mascani
Feb 15@16:00–Mar 22@18:00

I teatri livornesi Locandina002Fulvio Venturi, presidente del Circolo Masini,
presenta 4 conferenze sui teatri storici livornesi
Mercoledi 15 febbraio
Teatro di San Sebastiano

Giovedì 23 febbraio
Teatro degli Avvalorati
Mercoledì 1 marzo
Teatro San Marco e Teatro Rossini
Mercoledi 22 marzo
Teatro Goldoni
– Ingresso libero fino ad esaurimento posti –
Info: Teatro Goldoni, tel. 0586 204237

Mar
19
Dom
Rievocazione storica a 411 anni dall’elevazione di Livorno a Città @ Duomo
Mar 19@10:00–17:00

Rievocazione storica a 411 anni dall’elevazione di Livorno a Città

Corteo di figuranti, ricostruzione storica della consegna del Capperuccio, danze rinascimentali, duelli d’arma bianca e spettacoli di musicisti e sbandieratori

Livorno, 16 marzo 2017 – Ricorre quest’anno il 411° compleanno di Livorno e la città si prepara a far festa.
Correva infatti il 19 marzo 1606 quando Ferdinando I Dei Medici nominò Bernardetto Borromei primo gonfaloniere togato e Livorno venne così elevata al rango di città.
Per ricordare l’origine della storia e delle tradizioni labroniche è in programma per domenica 19 marzo la IV edizione della ricostruzione storica “Nei luoghi, nei giorni, nelle vesti…”, promossa dal Comune di Livorno e dall’associazione culturale La Livornina, in collaborazione con Diocesi di Livorno, Archivio di Stato, Porto di Livorno 2000, Unicoop Tirreno e Banca Cras Credito Cooperativo Chianciano Terme-Costa Etrusca-Sovicille.
Il programma prevede diversi momenti di rievocazione storica a partire dalla mattina quando, intorno alle ore 10.25 il Corteo storico dei figuranti farà il suo ingresso solenne in Duomo, dopo una breve esibizione di musicisti e sbandieratori in piazza Grande.
Al termine della Santa Messa officiata dal vescovo Monsignor Simone Giusti, si svolgerà la tradizionale cerimonia di celebrazione “Capperuccio” alla presenza del sindaco Filippo Nogarin.
Il “capperuccio” è infatti la stola che Ferdinando I dé Medici pose sulla spalla di Bernardetto Borromei, nominandolo in forma solenne primo gonfaloniere togato. La cerimonia, che ebbe luogo nella Fortezza Vecchia 411 anni fa, segnò di fatto la storia di Livorno elevata al rango di città.
Tanti i momenti di festa che si alterneranno nel pomeriggio per le piazze e le vie del centro, a partire dalle ore 15.30 quando il Corteo storico sarà schierato in piazza Cavour, accompagnato dalle evoluzioni degli sbandieratori.
Accanto al Corteo storico ufficiale del Comune di Livorno “La Livornina”, parteciperanno alla manifestazione gruppi di rievocazione provenienti anche dai vicini comuni tra i quali gli sbandieratori e i musici del Comune di Guardistallo, il Corteo medievale “Amici di Ulisse” di Vicarello, i gruppi storici unificati del Comune di Rosignano Marittimo. Presente anche il gruppo “Cappa e Spada” a cura dell’Archeo Club Italia, sezione Livorno.

Questo il programma dell’iniziativa:

ore 10.10 – Raduno Corteggio in Piazza Grande con breve esibizione di musici e sbandieratori
ore 10.25 – Ingresso solenne del Corteo storico in Duomo con posizionamento dei figuranti
ore 11.30 – Ricostruzione storica dell’investitura di Bernardetto Borromei con la consegna del “Capperuccio”. Partecipa Filippo Nogarin, Sindaco di Livorno
ore 15.30 – Allineamento Corteggio storico in Piazza Cavour con intrattenimento di evoluzioni con bandiere.
Mossa per via Cairoli verso Piazza Grande con intrattenimento di evoluzioni con bandiere.
Proseguimento in Via Grande est – in Piazza Guerrazzi evulozioni con bandiere ed esibizioni di “Cappa e Spada” a cura dell’Archeo Club Italia, sezione di Livorno
Ritorno in Piazza Grande, spettacolo di danze rinascimentali a cura dei Gruppi di Rosignano Marittimo, presenza di Falconiere, duelli all’arma bianca e spettacolo di musici e sbandieratori.
Al termine saluto alle insegne e alle armi dei gruppi partecipanti. Saluto alla voce alla città di Livorno.2017_03_16_09_24_49

Mar
21
Mar
Presentazione del libro IL CAPITALISMO CASTRENSE, alla ricerca dei poteri forti. Michele Dattolo e Giuseppe Guiscardo @ Circolo Ufficiali Marina Militare
Mar 21@17:00–18:30
Incontro con Rossano Ercolini, vincitore del premio Nobel per l’Ecologia nel 2013, per strategia raccolta porta a porta dei rifiuti @ Circolo Arci San Jacopo
Mar 21@17:30–19:00
Incontro con Rossano Ercolini, vincitore del premio Nobel per l'Ecologia nel 2013, per strategia raccolta porta a porta dei rifiuti @ Circolo Arci San Jacopo | Livorno | Toscana | Italia

Una grande occasione di avere il massimo esperto sui Rifiuti a Livorno, vincitore del premio Nobel per l’Ecologia nel 2013, in sinergia con il Comune ed Aamps , con il coordinamento Rifiuti Zero Provincia di Livorno, con gli amministratori di condominio, e con i cittadini per la partecipazione e per sviluppare Condomini per Quartieri Eco solidali. Mediazione del Il Tirreno.

A Livorno si può’ !

Lavorare insieme per un obiettivo così importante…per salvare il Pianeta proviamoci insieme !

Vi aspettiamo. e al termine cena naturale al costo promozionale di 7 euro adulti e 5 euro bambini (prenotazioni UPM La Coccinella 0586 076064 )

Martedì 21 marzo alle ore 17.30 al Circolo Arci San Jacopo, dibattito su partecipazione e porta-a-porta con Rossano Ercolini, il Comune e l’Aamps, qui tutti i dettagli: https://www.facebook.com/events/1651061765203199/

Mar
25
Sab
Roberto Valeri: Quello che ho capito della Meccanica Quantistica @ Museo di Storia Naturale del Mediterraneo
Mar 25@17:00–18:30
Roberto Valeri: Quello che ho capito della Meccanica Quantistica @ Museo di Storia Naturale del Mediterraneo | Livorno | Toscana | Italia

Conferenza di Roberto Valeri:
Quello che ho capito della Meccanica Quantistica
Sabato 25 Marzo 2017 ore 17
Museo di Storia Naturale del Mediterraneo
Via Roma 234 Livorno

Mar
26
Dom
Obbiettivo Livorno di Marco Sisi – Un’antologia di pellicole girate a Livorno dal 1925 al 2015 @ Villa Hendersen
Mar 26@17:00–18:30

17240667_438158376533592_1123413021696294284_o

Domenica 26 Marzo p.v. alle ore 17.00 presso l’Auditorium del Museo di Via Roma, Marco Sisi, scrittore e giornalista livornese, proporrà un’appassionante remix (aggiornato) di pellicole girate a Livorno dal 1925 al 2015.

NATE BIRKEY QUARTET – Torna il grande Jazz a Livorno @ Hotel La Vedetta
Mar 26@21:30–23:30

Jazz

Unico concerto in Toscana!

Si rinnova la tradizione del grande jazz a Livorno con una serata musicale che vede protagonista il poliedrico e romantico trombettista newyorkese Nate Birkey, negli eleganti saloni della Villa La Vedetta Hotel, struttura che offre un accogliente ambiente per la cena ed un “jazz club” con panorama a mare dalla altura del Colle di Montenero.

Lo stile di Nate Birkey si avvicina al mito Chet Baker e si sviluppa in un proprio orginale schema di notevole emozionalità e ricco di sentimentalismo. Non mancano per Nate gli spunti di ottimo swing e famose ballads, sempre mixati sapientemente con la sua tromba e la sua voce.

In occasione di questa tappa dell’Italian Tour 2017 con il suo gruppo:

Nate Birkey – tromba e voce

Filippo Cosentino – chitarra

Giovanni Sanguineti – contrabbasso

Paolo Franciscone – batteria

Nate Birkey ha collaborato con numerose stars dell’universo jazz tra le quali Diane Krall, Phil Woods, Dave Liebmann, Roger Kellaway, Bill Goodwin etc.

Uno spettacolo all’insegna della più intima atmosfera da jazz club, durante il quale i musicisti creano una vibrante sintonia con il pubblico per regalare la sinergia tra animo e note che raccoglie l’attenzione e le emozioni regamando queal fantastico mix chiamato ” body & soul”.

per prenotazione concerto tel. 338 5081221 (anche con sms o whatsapp)

per prenotazione “cena jazz” La Vedetta al numero tel. 0586 579957

Ingresso concerto Euro 20,00 – Inizio concerto ore 21,30

26 marzo 2017

Villa Hotel La Vedetta

Via della Lecceta 5 – Montenero (vicino al Santuario)

Livorno

E’ gradita la prenotazione – Posti limitati

Info e prenotazioni al 338 5081221

email per concerto: info@robertonapoli.it

email per info cena: info@lavedetta.com

Mar
28
Mar
CAMBIAMO LIVORNO INSIEME. La transazione verso una città eco-solidale @ Museo di Storia Naturale del Mediterraneo
Mar 28@14:30–19:00
CAMBIAMO LIVORNO INSIEME. La transazione verso una città eco-solidale @ Museo di Storia Naturale del Mediterraneo | Livorno | Toscana | Italia

Cambiamo Livorno Insieme. La transizione verso una città eco-solidalE

divider

L’evento si terrà all’ora, data e località seguenti:

Martedì 28 marzo 2017 dalle 14.30

Museo Provinciale di Storia Naturale del Mediterraneo – Sala del Mare
234 Via Roma 57127 Livorno
Italia

Presentiamo il progetto “Condomini per quartieri eco-solidali” allargando lo sguardo al di là dei confini della nostra città, cercando ispirazione e consigli da realtà significative del panorama nazionale ed internazionale.

Verranno a Livorno i Presidenti Nazionali di due movimenti molto interessanti:

•Cristiano Bottone, Presidente di Transition Town Italia, il nodo italiano di “Transizione”[1], un movimento nato nel 2003 in Inghilterra che dal 2008 si è diffuso anche in Italia per facilitare la rinascita della rete di relazioni solidali che creano ed arricchiscono le comunità locali e promuovono la riduzione del consumo energetico.
•Andrea degl’Innocenti, giornalista e Presidente di “L’Italia che cambia”[2], che sta portando alla luce, mappandola, la molteplicità e ricchezza delle realtà che stanno già cambiando l’Italia. Scopriremo che siamo una ” moltitudine inarrestabile” che si è attivata per creare un mondo migliore.

Insieme a loro, alla Regione Toscana e all’Amministrazione Comunale, cominceremo a riflettere su come cambiare dal basso anche la nostra città.

Dopo gli interventi in plenaria i cittadini si riuniranno in tavoli di discussioni, condotti con la tecnica partecipativa del “world café”, e proveranno a immaginare la Livorno del futuro, come la vorrebbero e cosa potrebbero fare per contribuire a costruirla.

I Tavoli discuteranno alcuni dei temi chiave del progetto: ambiente e qualità urbana . Sarà richiesta anche una partecipazione attiva dei presenti alla compilazione di una scheda dati, per avviare la mappatura delle proprie realtà eco-solidali già presenti a Livorno, primo passo per sviluppare azioni sinergiche e concrete di ulteriore “transizione” e per creare la Rete dei Quartieri Eco Solidali ,grazie alle realtà associative attive da molto tempo e ai semplici cittadini che vogliono iniziare ad attivarsi per il cambiamento nel proprio quartiere.

Programma della giornata

PRIMA PARTE (plenaria)

h. 14.30: Saluti e intervento del Comune di Livorno

h. 14.40: Intervento di Antonio Floridia – Regione Toscana “Come possono le Istituzioni facilitare i movimenti spontanei dei cittadini?”

h. 14.50: Presentazione del progetto “Condomini per quartieri eco-solidali” – Team Quartieri Eco Solidali

h. 15.00: Cristiano Bottone “Transition Towns [1], riflessioni a dieci anni dalla nascita. Transition Livorno – sogno o realtà possibile?” h. 15.30: Domande dal pubblico

h. 16.00: Andrea degl’Innocenti “Dall’Italia che Cambia [2] a Livorno che Cambia: raccontare, mappare e mettere in rete un territorio in fermento”

h. 16.30: Domande dal pubblico

SECONDA PARTE (world café)

h. 17.00: Tavoli di discussione (world café) – Breve introduzione

•h. 17.15: Primo giro
•h. 17.45: Secondo giro
•h. 18.15: Terzo giro

h. 18.45: Restituzione del lavoro dei tavoli di discussione

h. 19.30: Conclusione della giornata

[1] Transition Italia (www.transitionitalia.it) è un’associazione culturale parte di un movimento culturale internazionale impegnato nel traghettare la nostra società industrializzata dall’attuale modello economico profondamente basato su una vasta disponibilità di petrolio a basso costo e sulla logica di consumo delle risorse a un nuovo modello sostenibile non dipendente dal petrolio e caratterizzato da un alto livello di resilienza. Il movimento oggi è diffuso in tutto il mondo con centinaia di iniziative. La rete delle “Transition Town” comprende centinaia di città in tutto il mondo.

[2] Italia che cambia (www.italiachecambia.org) è un movimento collettivo, che si presenta sotto forma di testata giornalistica, che cerca di riunire e raccontare le storie dei movimenti, delle comunità e delle persone che cercano di cambiare in meglio i nostri quartieri, le città e l’intera nazione.

Mar
30
Gio
MOSTRA: EBREI IN TOSCANA @ Granai di Villa Mimbelli (Museo G. Fattori)
Mar 30@17:00–Mag 1@19:00

Invito_mostra_LI_02 DEF!-1

Dopo il grande successo di pubblico e stampa dell’allestimento fiorentino (oltre 7000 visitatori presso la Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi) la mostra Ebrei in Toscana XX – XXI secolo sbarca a Livorno.

Infatti, a partire dal 30 marzo e fino al 1° maggio compreso, i Granai di Villa Mimbelli ospiteranno la mostra tematica promossa e coordinata dall’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea nella provincia di Livorno (ISTORECO) e realizzata col contributo della Regione Toscana e del Comune di Livorno, e con l’allestimento dell’Agenzia Frankenstein di Firenze.

La mostra, a ingresso libero, aperta dal 30 marzo al 1° maggio tutti i giorni (ad eccezione del 3, 10 e 24 aprile) con orario 10-13 e 16-19, rappresenta un’occasione unica per conoscere e riconoscersi in una realtà, quella ebraica, che a Livorno grazie alle leggi Livornine risiede sin dalla nascita della città in maniera consistente ed integrata, e che ha contribuito significativamente a connotare l’identità ed i valori della città stessa e a sostenerne lo sviluppo in ogni sua fase storica.

Programma seminari

21 APRILE 2017 – ORE 16.30
Carla Roncaglia (Presidente Istoreco Livorno) presenta la Lectio magistralis del Prof. Alberto Cavaglion (Università di Firenze)
sul tema:
Gli ebrei in Italia dall’Unità alla Liberazione

27 APRILE 2017 – ORE 16.30
Proiezione di estratti dal film documentario di Francesco Andreotti
:
Le armonie nascoste. Federigo Enriques nella cultura d’Europa
Prof. Simone Duranti (Università di Siena)
Perdere il mondo per amore del mondo.
L’acosmia dell’intellettualità ebraica in esilio durante la persecuzione nazifascista
Prof.ssa Ornella Pompeo Faracovi
(Centro Studi Enriques Livorno)
Federigo Enriques, settantuno anni dopo

Coordina
Catia Sonetti
(Direttrice Istoreco Livorno)
PROGRAMMA SEMINARI
INGRESSO LIBERO
Museo Civico “G. Fattori”

Apr
1
Sab
ASSEMBLEA DELLA PRO LOCO LIVORNO @ Centro Servizi al Cittadino (ex Circiscrizione 1)
Apr 1@10:00–12:30
ASSEMBLEA DELLA PRO LOCO LIVORNO @ Centro Servizi al Cittadino (ex Circiscrizione 1) | Livorno | Toscana | Italia

Livorno, 18 marzo 2017

Ai soci Pro Loco Livorno

Come preannunciato si comunica che l’Assemblea della Pro Loco Livorno è convocata in prima convocazione il giorno 30 marzo ore 10.00 ed in seconda convocazione il giorno
Sabato 1 Aprile 2017 alle ore 10.00.
presso la sala Centro Servizi al Cittadino Area Nord del Comune di Livorno (ex Circoscrizione 1) Piazza Saragat, 1

con il seguente Ordine del Giorno:
1) Saluti delle Autorità e dei rappresentanti di Associazioni;
2) Relazione consuntivo iniziative e programmi realizzati;
3) Approvazione del Bilancio Consuntivo 2016;
4) Programmazione attività per il 2017;
5) Elezione del nuovo Consiglio direttivo sulla base delle candidature pervenute;
6) Elezione del Collegio dei Revisori dei Conti;
7) Elezione del Collegio dei Probiviri;
8) Comunicazioni;
9) Varie ed eventuali.
La partecipazione all’Assemblea è aperta a tutti.
I piu’ cordiali saluti,

Il Presidente Pro Loco Livorno
dr. Mario Lupi

Hanno diritto di voto soltanto i soci in regola con il versamento delle quote iscrizione 2016 e 2017. La sola domanda di iscrizione non costituisce titolo a partecipare alla votazione. Si possono regolarizzare le quote anche nel corso dell’Assemblea. Si ricorda che la quota di iscrizione è di 20,00 euro e di 10,00 euro per giovani con età fino a 30 anni e over 60.