PROGRAMMA Martedì 6 DICEMBRE 2016
Ore 18.30 Visita alla Cripta della Chiesa di San Jacopo in Acquaviva
ore 19.45 Cena su prenotazione (15 €) al Circolo Ufficiali MMMI in Via S. Jacopo in Acquavia 111,Livorno
ore 21.00 Conferenza dott. Mario Lupi, presidente Pro Loco Livorno, La Via Francigena del Mare
a seguire presentazione pubblicazione sig. Enrico Del Chicca “I santi nella storia della Chiesa di S. Jacopo in Acquaviva”
|
50° DEL GRATTACIELO DI P.ZZA MATTEOTTI
1966-2016
Ore 10 Proiezione del documentario del regista C. Coppi:
Michelucci, lineamenti di vita e di città , a cura di R. Della Ragione
Ore 11 50° del Grattacielo di Giovanni Michelucci
Interverranno
M. Paffetti
ass. Il Pentagono
M. Sanacore, Archivio di Stato Livorno
Prof. G. Paba, Presidente Fondazione Michelucci
R. Ciorli , Archivio di Stato Livorno
E. Triboli, Amm. Grattacielo
L’Acquedotto Leopoldino, una grande opera infrastrutturale che è anche un capolavoro d’arte: come spiega l’ingegner Alberto Ughi, “si sviluppa su 18 chilometri fra tratti in galleria e tratti in elevazione, talvolta anche a doppia arcata alta fino a trenta metri”.
La presentazione del video-documentario di Luciano De Nigris dedicato a questo antico acquedotto è in agenda per sabato 10 dicembre alle ore 21,15 al cinema teatro del cral Eni in viale Ippolito Nievo 38 (ingresso libero). L’incontro, presentato da Mauro Zucchelli, cronista del Tirreno, vede la partecipazione dello storico Michele Montanelli e la guida Fabrizio Ottone (Associazione Guide Labroniche). La proiezione del video sarà arricchita dall’esibizione dell’Ensemble Bacchelli diretto da Rita Bacchelli. Una mostra di immagini di Beata Moczydlowska completa la serata.
L’iniziativa avrà luogo a Livorno giovedì 15 dicembre 2016 alle 17 e a Grosseto martedì 20 dicembre alle 17 e ha l’obiettivo di far conoscere e riscoprire antichi mestieri ancora oggi presenti, e apre una finestra sulle prospettive future di tradizioni artigianali che affondano le loro radici nel tempo e nella storia dei territori di Livorno e Grosseto.
Il convegno è stato reso possibile grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Civiltà e Forme del sapere dell’Università di Pisa ed il Museo civico G. Fattori di Livorno.
L’evento sarà accompagnato da un’esposizione di documenti tratti dal fondo dell’archivio storico camerale, a cui si aggiungono riproduzioni a stampa di opere d’arte del Museo civico Fattori di Livorno, fotografie di collezionisti privati, alcuni strumenti di lavoro di maestri d’ascia e calafati messi a disposizione dal Comitato Palio Marinaro di Livorno e dalla Soc. Alica Costruzioni Navali.
L’ingresso ad entrambe le giornate è libero, ma occorre segnalare la presenza a segreteria.generale@lg.camcom.it tel. 0586/231210-252 0564/430249.