11 Novembre – Ca’ Moro Social Bateau, Darsena Vecchia Livorno – ore 20.00
a cura LIONS CLUB PORTO MEDICEO
“Diabete: si combatte a tavola e con lo sport: noi siamo quello che mangiamo”
Relatore: Dott. Graziano DI CIANNI
12 novembre 2016 – ore 10.00 – 13.00 / 15.00 – 1830
Giornata Mondiale del Diabete
Piazza Grande – Duomo di Livorno
TUTTO IL MONDO IN BLU’
CAMMINATA NORDICA (NORDIC WALKING) (ore 16.00)
La prevenzione per le malattie croniche passa attraverso stili di vita corretti che la comunità deve promuovere incoraggiando il singolo individuo ad adottarli.
In questa ottica, nel voler promuovere l’attività fisica come strumento di prevenzione e miglioramento della qualità della vita, si propone nell’arco delle iniziative del mese dedicato al diabete, la diffusione della tecnica della camminata nordica finlandese, per aiutare coloro che parteciperanno a scoprire una camminata biodinamicamente corretta attraverso l’uso dei bastoncini che la “assistono tecnicamente”.
Il giorno 12 novembre, a cura dell’ Asd Nordic Walking Costa degli Etruschi alle ore 16.30 partirà la Camminata Nordica dalla Piazza Dante (Stazione Centrale) a Piazza Grande
FLASH SHOW: “COMBATTIAMO IL DIABETE” (ore 17.00)
Organizzato dai ragazzi dell’ A.G.D. Assoc. Giovani Diabetici con gli allievi e allieve del Centro Studi Danza Arabesque, con l’obiettivo di attirare l’attenzione del grande pubblico sull’importanza dell’esercizio fisico e di una corretta alimentazione, sarà eseguita nella zona antistante al Duomo la performance di danza hip hop “COMBATTIAMO IL DIABETE”
ILLUMINAZIONE DUOMO DI LIVORNO (ore 18.00)
In occasione della Giornata mondiale del diabete 2016 saranno numerose le iniziative distribuite in 160 Paesi di tutto il mondo. Tra queste, l’illuminazione di molti monumenti con una luce blu, colore simbolo dell’evento, dal Sud America, all’Europa, all’Asia.
A Livorno verrà illuminata di blù la facciata del Duomo di Livorno
La Giornata mondiale del diabete è rappresentata dal cerchio blù, il simbolo mondiale del diabete.
In tutte le culture il cerchio evoca la vita e la salute. Il colore blù ricorda il cielo che unisce tutte le nazioni, inoltre il blù è il colore della bandiera delle Nazioni Unite. Il cerchio blù rappresenta l’unità della comunità mondiale di fronte alla pandemia del diabete anche in età infantile
Ore 18.30 – Lancio simbolico in cielo di palloncini blù da parte dei partecipanti (gentilmente offerti dalla Farmacia San Jacopo)
La mostra è aperta sabato e domenica 12-13 e 19-20 novembre dalle 16 alle 19