La Statua di S. Giovanni Nepomuceno Livorno 1739 Retrospettive storiche, artistiche e musicali

postato in: Beni culturali | 0

7 Maggio 2021
da Associazione Accademia degli Avvalorati

Canale FB – Associazione Accademia degli Avvalorati
Canale YouTube – Associazione Accademia degli Avvalorati

Quante volte, passando in via della Madonna, attraversiamo il ponte di San Giovanni Nepomuceno, senza quasi notare la bella statua collocata sulla spalletta est?
L’abitudine toglie valore e fascino e rende quasi invisibili luoghi e monumenti.
programma_21Grazie a questo volume, nato dall’appassionato impegno di Massimo Signorini (curatore,autore di saggi e Presidente dell’Accademia degli Avvalorati) e di Fabrizio Ottone (Presidente delle Guide Turistiche Labroniche), possiamo invece recuperare coscienza e memoria non solo della statua, ma del clima storico di una Livorno cosmopolita del XVIII secolo. Una città incredibilmente attuale , animata dalle varie comunità straniere allora presenti per motivi commerciali, con le diverse religioni integrate nel territorio e professate liberamente, come del resto le abitudini, le tradizioni di ogni popolo straniero. Attraverso scritti e racconti, aneddoti,cronistoria, resoconti,studi, le recenti scoperte riguardanti la Statua di San Giovanni ed un ricco apparato iconografico ritorniamo al marzo del 1739, data in cui tutta la città di Livorno decise di rendere omaggio alla visita del Granduca lorenese Francesco III (in successione alla dissolta dinastia medicea) e della Granduchessa Maria Teresa d’Austria: i granduchi furono accolti con magnificenza da tutte le Nazioni: nei dieci giorni in cui i sovrani rimasero in città furono onorati con intensi e particolari festeggiamenti messi in atto dalle comunità francese, inglese, alemanna, greca, armena, ebraica, portoghese. Il segno della loro presenza è testimoniato anche dalla Statua di S. Giovanni Nepomuceno, santo Protettore della Boemia, della Repubblica Ceca, dell’Ordine dei Gesuiti e delle truppe alemanne, protettore dei ponti, delle acque e di tutte le persone in pericolo di annegamento e custode delle anime che perdono la vita in acqua. Dopo alcuni mesi, nel giugno del 1739 gli ufficiali imperiali delle milizie alemanne chiesero al Consiglio di Reggenza di Firenze l’autorizzazione ad innalzare la statua sul Ponte della Madonna e il 22 giugno del 1739 si ebbe il consenso.
Come ricorda Signorini, l’impulso venne dal comandante , il generale Wachtendonck guarito da una grave ferita in battaglia per miracolo del santo. L’importanza della sua figura in tutto il mondo è testimoniata anche da due lettere di Giovanni Paolo II , che aprono il libro con un elogio del martire Nepomuceno: una del 2 Marzo 1979 per il 250° della canonizzazione, l’altra del 19 marzo 1993 per il 600° del Martirio. Il 16 maggio 2013 è stato celebrato anche a Livorno con una serie di iniziative a cura dell’Associazione Accademia degli Avvalorati, che sono state il primo passo per farne riscoprire il valore religioso e laico. Nel maggio 2014 è stato di nuovo ricordato nel quadro delle Celebrazioni per Santa Giulia, patrona di Livorno. Da segnalare che, prima di questa pubblicazione – come si ricorda nell’Introduzione – tutto ciò che si sapeva della Statua era riportato in poche fonti, valorizzate ed ampliate in nuovi percorsi d’indagine che sperano di stimolare ulteriori ricerche. Una vera perla, infine, è il rapporto fra il Santo e la musica, indagato da Giulia Perni e Massimo Signorini: scopriamo che è stato fonte d’ispirazione per molti musicisti, frai quali Antonio Caldara (Missa sanctificationis Sancti Joannis Nepomuceni, 1726), Johann Christian Bach (Messa E Vespri per San Giovanni Nepomuceno, 1758), Nicola Porpora (Il Martirio di San Giovanni Nepomuceno, 1711). (a.p.)

 

Il passaggio dinastico dai Medici ai Lorena e il loro arrivo a Livorno nel 1739.
Sabato 8 maggio 2021 – A cura della prof.ssa Mariella Calabresi. IX Celebrazione del San Giovanni Nepomuceno a Livorno

 

La storia di San Giovanni Nepomuceno
can. Don Donato Mollica, rettore della Cattedrale di San Francesco, Livorno
Parte 1 –

Parte 2 –

 

La Statua di San Giovanni Nepomuceno sul Ponte della Madonna a Livorno
Intervento di Massimo Signorini, Associazione Accademia degli Avvalorati Domenica 9 maggio 2021

 

Il San Giovanni Nepomuceno nel contesto urbano di Livorno tra il XVIII e il XX secolo
Intervento di Stefano Ceccarini, vice presidente dell’Associazione Livorno delle Nazioni Livorno il 9 maggio 2011

 

La Nazione Olandese-Alemanna a Livorno e il quadro perduto (San Giovanni Nepomuceno)
Fabrizio Ottone, storico e ricercatore (Guide Labroniche) – Livorno, lunedi 10 maggio 2021

 

Il San Giovanni Nepomuceno come soggetto musicale
Dr.ssa Giulia Perni (musicologa) – Vice presidente Associazione Accademia degli Avvalorati

 

La Statua di San Giovanni Nepomuceno come soggetto pittorico a Livorno
Dr. Michele Pierleoni (critico d’arte) – Livorno, 11 maggio 2021

 

La rimozione della Statua di San Giovanni Nepomuceno a Livorno nel 1944
Massimo Signorini – Associazione Accademia degli Avvalorati – Livorno il 12 maggio 2021

 

La statua di San Giovanni Nepomuceno nel cinema
Marco Sisi
Si tratta del monumento probabilmente più fotografato dai turisti che visitano Livorno e che spesso, meglio dei livornesi stessi, conoscono la storia di San Giovanni Nepomuceno. Pochi sanno che attorno alla statua hanno lavorato tre troupe cinematografiche, fra il 1951 e il 1975. Questo video ha lo scopo, nell’ambito delle celebrazioni per il santo patrono dell’Associazione Accademia degli Avvalorati, di far conoscere questa storia, anche utilizzando preziosi brani di repertorio.

 

Il Pontificio Collegio Nepomuceno romani a Livorno come residenza estiva dal 1931 al 1974
Prof. diacono Andrea Zargani (Diocesi di Livorno ) – Giovedì 15 maggio 2021

 

Brevi note sulla Statua del San Giovanni Nepomuceno e altre sculture coeve in Livorno
prof. Fabrizio Dal Canto – (Docente di Storia dell’Arte del Liceo F. Cecioni di Livorno

 

Venezia, Canale di Cannaregio, Statua di San Giovanni Nepomuceno
prof. MARCO VANNI
Contributo video di Marco Vanni, docente di saxofono presso il Conservatorio Statale Benedetto Marcello di Venezia e simpatizzante dell’Accademia degli Avvalorati di Livorno per la celebrazione della Festa del San Giovanni Nepomuceno che in tutta Europa si festeggia il 16 maggio di ogni anno.

 

Roma, Ponte Milvio (Quartiere Flaminio), Statua di San Giovanni Nepomuceno
Patrizia Castellani (ricercatrice) simpatizzante dell’Accademia degli Avvalorati di Livorno
Festa di San Giovanni Nepomuceno, 16 maggio 2021

 

Battaglia Terme (Padova), La Statua di San Giovanni Nepomuceno
Prof.ssa Silvia Fasolato, (fisarmonicista e pianista) senonchè amica e simpatizzante dell’Accademia degli Avvalorati di Livorno, ci illustra la presenza della Statua di San Giovanni Nepomuceno a Battaglia Terme e anche a Padova. Una sorta di gemellaggio con la Statua del San Giovanni Nepomuceno “livornese”.

 

Milano, Castello Sforzesco – Statua di San Giovanni Nepomuceno
Mario Ruggeri, attore di fama nazionale, fisarmonicista e amico e simpatizzante dell’Accademia degli Avvalorati di Livorno
Festa di San Giovanni Nepomuceno, 16 maggio 2021

 

Ponte (Benevento), La Statua di San Giovanni Nepomuceno
Dr. Renato Cicchiello, amico e simpatizzante dell’Accademia degli Avvalorati