ValorizziAMO Livorno

postato in: Il Pentagono | 0

Da Il Pentagono – Bollettino dell’associazione LEGBLU – Dicembre 2014

ValorizziAMO LIVORNO è un progetto-strategico di ampio respiro condiviso da più associazioni, circoli, clubs livornesi ai quali stanno a cuore la crescita culturale della città di Livorno nell’obbiettivo di riconquistare come in passato l’immagine di città storica e importante porto del Mediterraneo.

L’obiettivo principale è quindi la valorizzazione, nel percorso degli stati generali, della conoscenza della storia della città, una storia unica che soltanto Livorno può vantare; Livorno Città delle Nazioni, come strumento per costruire il senso di comunità e il futuro della città. Le politiche culturali di questo progetto ValorizziAMO LIVORNO si collocano al centro delle strategie di sviluppo locale nella speranza che siano assunte come fattore decisivo per la valorizzazione del sistema livornese in tutti i campi della vita sociale, economica e civile.

Accanto alla imprescindibile azione di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale, è ormai acquisito il ruolo della cultura come risorsa economica per lo sviluppo locale, risorsa essenziale per la convivenza civile, il benessere dei cittadini, per sostenere i processi di crescita economica della comunità.

In questa prospettiva, il campo d’azione di ValorizziAMO LIVORNO si allarga verso l’integrazione con l’ambiente, il turismo, le attività ricreative, interagisce con gli interventi volti alla promozione della città a livello prima regionale, poi nazionale e a seguire internazionale.

La cultura diventa non un valore aggiunto allo sviluppo, ma il cardine di progetto complessivo di rigenerazione urbana.

Se la città è da sempre il luogo massimo dell’innovazione e della comunicazione, essa trova oggi, ancora una volta, nell’investimento culturale un ulteriore slancio verso il futuro. La priorità viene individuata nella valorizzazione del patrimonio artistico e monumentale e nella sua rifunzionalizzazione culturale in un sistema coerente e integrato. La ri-appropriazione da parte della città di edifici monumentali diventerebbe infatti necessario collegamento alla memoria e alla testimonianza della sua storia, elementi fondanti dell’identità di una comunità capace di interpretare con sensibilità contemporanea l’eredità del suo passato.

La nuova stagione culturale di Livorno si concretizzerebbe dunque in un tessuto di luoghi restituiti o riconvertiti alla frequentazione cittadina, spazi di incontro e scambio tra conoscenze, di studio e intrattenimento, capaci di diventare anche laboratorio di nuove forme di elaborazione contemporanea particolarmente vicine alla creatività giovanile, il tutto mediato dal rapporto tra i progetti delle varie associazioni culturali e le istituzioni.

Il ripensamento della città come Livorno città delle Nazioni in un orizzonte europeo si consolida attraverso la promozione di iniziative di particolare impegno e risalto anche internazionale, dedicate alla storia, alle religioni, all’arte antica e contemporanea, al cinema e alla musica, al teatro allo sport, alla cucina e al buon vivere in grado di coinvolgere in più sostenibili modalità di rapporto tra pubblico e privato, settori anche diversi del mondo produttivo e sociale.

L’Ass. Accademia degli Avvalorati promotrice del progetto-strategico ValorizziAMO LIVORNO è consapevole dell’enorme successo avvenuto con l’adesione spontanea di oltre trenta associazioni livornesi a questo progetto culturale per dare a Livorno un brand per arrivare finalmente dopo tanti decenni, all’obbiettivo di legare Livorno alla sua memoria e alla sua vera identità ovvero LIVORNO CITTA’ STORICA DELLE NAZIONI